Home » L’ultima circolare sul trattamento CIG nel settore agricolo

L’ultima circolare sul trattamento CIG nel settore agricolo

L’ultima circolare sul trattamento CIG del settore agricolo èquella del 20 aprile scorso e riguarda i destinatari del trattamento CIG nel settore agricolo, ovvero le seguenti categorie di lavoratori subordinati: operai agricoli, impiegati e quadri.

La Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e Incentivi all’Occupazione chiarisce che continuano a essere destinatari del trattamento CIG nel settore agricolo le seguenti categorie di lavoratori subordinati: operai agricoli, impiegati e quadri. Il dubbio, dopo l’emanazione del decreto legislativo n. 148/2015, recante “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro”, era di natura interpretativa, sulla possibilità  per gli impiegati e i quadri di accedere al trattamento CIG per il settore agricolo.

agricoltura

A dare spiegazioni esaustive èintervenuto il ministero del lavoro che ha puntato il dito contro un articolo del decreto legislativo del 2015 e ha spiegato la conclusione interpretativa cui ègiunta la Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e Incentivi all’Occupazione. Il sunto di seguito:

In particolare, l’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo n. 148/2015, nell’individuare i lavoratori beneficiari dei trattamenti, stabilisce che i trattamenti di integrazione salariale possono essere concessi ai lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato, ivi compresi gli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante, con esclusione dei dirigenti e dei lavoratori a domicilio.

Pertanto – èla conclusione cui ègiunta la Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e Incentivi all’Occupazione – poichè la norma fa riferimento a tutte le categorie di prestatori di lavoro subordinato (operai, impiegati e quadri) ed esclude soltanto i dirigenti, ne deriva che sono beneficiari dei trattamenti CIG, pure per il settore agricolo, le categorie degli operai, degli impiegati e dei quadri.