Home » Comune di Mantova, il concorso per Maestra di scuola materna

Comune di Mantova, il concorso per Maestra di scuola materna

Arriva dal Comune di Mantova il bando per la selezione pubblica, per esami, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di maestra di scuola materna, categoria C, posizione economica iniziale, che sarà  assegnata al settore servizi educativi e pubblica istruzione.

concorso scuola, part time-asilo nido

La domanda dovrà  essere presentata entro il giorno lunedଠ4 dicembre 2017 alle ore 12,00 (qui il bando in dettaglio). 

Le domande potranno essere inviate 

a mano, dal lunedଠal venerdଠdalle 08:30 alle 12:30 e il lunedà¬, martedଠe giovedଠdalle 15:00 alle 16:45, presso il Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizio Risorse Umane e Organizzazione, via Roma n° 39, 2° piano (la domanda va consegnata insieme ad una copia della stessa);

Tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a:
Comune di Mantova – Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizio Risorse Umane e Organizzazione, – via Roma n° 39 – 46100 Mantova, riportando sulla busta la seguente dicitura “CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER MAESTRA DI SCUOLA MATERNA”. In tal caso, la data di spedizione èstabilita e comprovata da timbro e data dell’ufficio postale accettante;
per mezzo di posta elettronica certificata ESCLUSIVAMENTE da casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC del Comune: [email protected]. La PEC andrà  inviata entro il termine di scadenza del bando fissato per le ore 12:00 del giorno 04/12/2017. Le istanze e le dichiarazioni inviate secondo la predetta modalità  dovranno pervenire in formati standard e non modificabili e saranno valide solo se effettuate secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Nell’oggetto del messaggio PEC il Candidato dovrà  specificare la seguente dicitura: “DOMANDA SELEZIONE MAESTRA”, seguita dal proprio cognome e nome. 

Il trattamento economico soggetto alle ritenute previdenziali, erariali ed assistenziali previste dalla legge, ècorrelato alla cat. “C”, e prevede la retribuzione base mensile di 1.621,18 oltre alla 13^ mensilità  ed ogni altra indennità  se ed in quanto spettante.
Gli elenchi dei candidati ammessi e degli esclusi alla selezione, i calendari e il luogo delle prove d’esame, gli esiti delle prove e in generale ogni altra comunicazione inerente la selezione in argomento saranno resi pubblici ESCLUSIVAMENTE via Web tramite il portale istituzionale www.comune.mantova.gov.it, nella sezione “bandi di concorso”.

Ed ecco i requisiti per poter partecipare:

  1.  cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure condizione di familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro ma titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure cittadinanza di Paesi terzi e titolarità  del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di status di rifugiato o di status di protezione sussidiaria (sono fatte salve ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., comma 3- ter, le disposizioni di cui all’art. 1 D.P.R. 752/1976 in materia di conoscenza della lingua italiana), oppure carta blu se familiare non comunitario di cittadini italiani. Ai cittadini non italiani èrichiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
  2. età  non inferiore agli anni 18;
  3. idoneità  fisica all’impiego;
  4. non esclusione dall’elettorato politico attivo e non destituzione dall’impiego presso una P.A.;
  5. per i candidati di sesso maschile: regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva oppure non
    essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della legge di sospensione del
    servizio militare obbligatorio;
  6. Titolo di Studio.
    Possono partecipare coloro che risultano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002:
  7. diploma di Scuola Magistrale, triennale, di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio;
  8.  diploma di Istituti Magistrali di maturità  magistrale(compreso quello di liceo sociopsicopedagogico);
  9.  titolo di studio appositamente riconosciuto equivalente, a seguito dell’attuazione di progetti di sperimentazione, autorizzati ai sensi dell’art. 278 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
  10. titolo equipollente a uno dei predetti diplomi, dichiarato tale ai fini dell’insegnamento nelle scuole.
  11. Per i candidati cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea, la verifica dell’equivalenza del titolo di studio posseduto avrà  luogo ai sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165.

Oppure:

Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola Materna;

Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classeLM-85bis).

photo credits | think stock