Home » Computo congedo parentale frazionato senza festivi

Computo congedo parentale frazionato senza festivi

Il sabato e la domenica, cosଠcome pure i giorni festivi e tutti gli altri giorni in cui non èprevisto lo svolgimento della prestazione lavorativa, non devono essere considerati ai fini del computo del congedo parentale.

A stabilirlo èstata la Corte di Cassazione con la sentenza n. 6472 del 4 maggio 2012, con la quale èstato giudicato il caso di una lavoratrice che aveva goduto del congedo parentale frazionato, dal lunedଠal giovedà¬, rientrando a lavoro il venerdà¬, il giorno che precede il sabato e la domenica, ossia due giorni in cui questa non ètenuta a svolgere la sua prestazione lavorativa.

DOMANDA CONGEDO DI MATERNITà€ E CONGEDO PARENTALE ONLINE

Nonostante questo, tuttavia, il datore di lavoro aveva conteggiato come giorni di congedo parentale anche il sabato e la domenica, privando di fatto la lavoratrice di due dei giorni di congedo a cui ha diritto per legge.

NUOVO LAVORO DURANTE IL CONGEDO PARENTALE

La Suprema Corte nella sua sentenza ha ribadito che il diritto al congedo parentale deriva dall’esigenza di garantire al genitore la possibilità  di soddisfare i bisogni affettivi del bambino, ne deriva quindi che esso si configura come un diritto ad astenersi dallo svolgimento della prestazione lavorativa e quindi non puಠriferirsi a giornate in cui tale prestazione non èdovuta, fatta eccezione per il caso in cui la giornata festiva sia interamente compresa nel periodo di congedo parentale.

Nella stessa sentenza i giudici hanno inoltre ribadito che il periodo di congedo parentale si interrompe nel momento in cui la lavoratrice rientra al lavoro e ricomincia a decorrere nel momento in cui questa riprende il periodo di astensione.