Come richiedere l’assegno integrativo di mobilità

di Filadelfo Scamporrino Commenta

A partire dall’1 ottobre scorso in Italia molte prestazioni pensionistiche ed assistenziali si richiedono solo ed esclusivamente online, ovverosia presentando la domanda attraverso i canali Web.

A partire dall’1 ottobre scorso in Italia molte prestazioni pensionistiche ed assistenziali si richiedono solo ed esclusivamente online, ovverosia presentando la domanda attraverso i canali Web, direttamente in proprio, oppure indirettamente avvalendosi di un operatore Inps, oppure del supporto di un Patronato.

Tra queste richieste da presentare solo online rientra anche la domanda per ottenere l’assegno integrativo di mobilità che, quindi, dall’1 ottobre scorso, dopo la scadenza del necessario periodo transitorio, non potrà più essere richiesto presentando domanda su carta presso gli uffici dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps).



ASSEGNO PER CONGEDO MATRIMONIALE

Di conseguenza, la domanda online per richiedere l’assegno integrativo di mobilità si può presentare dal sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps), www.inps.it, a patto di essere in possesso del proprio codice PIN, necessario per collegarsi via Web ai servizi telematici che l’Inps offre al cittadino.

RICHIESTA E PRESCRIZIONE ASSEGNI FAMILIARI ARRETRATI

Oppure si può presentare la domanda chiamando il contact center dell’Inps tramite numero verde gratuito; in questo modo si potrà fare domanda per richiedere l’assegno integrativo di mobilità avvalendosi del supporto di un operatore telefonico. Oppure ancora, come sopra accennato, il richiedente l’assegno integrativo di mobilità può rivolgersi ad un Patronato che presenterà per suo conto sempre online la domanda per ottenere la prestazione Inps. Dall’1 ottobre scorso, oltre all’assegno integrativo di mobilità, anche tante altre prestazioni si richiedono solo ed esclusivamente online; tra queste ci sono le domande online per accedere ai congedi di maternità e di paternità.

Rispondi