Domanda Disoccupazione

di Francesco Di Cataldo 52

L'indennità di disoccupazione dal 1 gennaio 2008, verrà corrisposta fino ad 8 mesi mentre agli ultracinquantenni..

AGGIORNAMENTI

L’indennità di disoccupazione dal 1 gennaio 2008, verrà corrisposta fino ad 8 mesi mentre agli ultracinquantenni verrà corrisposta per 12 mese. L’importo dell’indennità è pari al 60% della retribuzione dell’ultimo stipendio percepito per i primi 6 mesi, dal 7° mese passerà al 50%, mentre per i restanti mesi la percentuale sarà del 40% .

DISOCCUPAZIONE:

L’ndennità di disoccupazione spetta a tutti quei lavoratori qualificati che abbiano concluso un rapporto di lavoro non per volontà propria, cioè è rivolta a tutti coloro che sono stati licenziati per molteplici motivi e non per dimissioni volontarie (tranne nel caso in cui le dimissioni siano state rassegnate per gravi cause: molestie sessuali, mancato pagamento delle retribuzioni etc…).
Dal marzo del 2005 la disoccupazione spetta anche a tutti quei lavoratori che sono stati sospesi temporaneamente dall’impresa per cause non dipendenti dal datore di lavoro.


DISOCCUPAZIONE ordinaria
:

Il lavoratore che ha lavorato (naturalmente in regola) per almeno un anno negli ultimi due anni, cioè deve far valere una contribuzione di 52 settimane e un’iscrizione all’INPS di almeno 2 anni, può presentare domanda presso l’INPS territorialmente competente o ad un patronato (gratuito il servizio).I modelli sono disponibili sul sito www.inps.it sezione “moduli”.

Faccio un es.: Giorgia ha iniziato a lavorare nel gennaio 2000, qualifica di commessa qualificata, conclude il rapporto nel gennaio 2001, riprende un nuovo lavoro nel giugno 2004 conclude nel dicembre 2004, riprende nell’aprile 2005 conclude nel gen. 06, da gen 06 conclude a mag.06, presenta la domanda di disoccupazione e ne ha tutto il diritto, perché:

da gen. 00 a gen. 01 (1 anno di contribuzione)
da giu. 04 a dic. 04 (6 mesi di contribuzione)
da apr. 05 a gen. 06 ( 9 mesi di contribuzione)
da gen. 06 a mag. 06 (4 mesi di contribuzione) tornando indietro di due anni, da maggio 06 a maggio 04 Giorgia ha lavorato 6 + 9 + 4 mesi, (totale 13 mesi , ma avendo iniziato a lavorare nel 00 fino al 01, ha un iscrizione contributiva all’INPS di 1 anno + 13 mesi, totale 2 anni e 1 mese di iscrizione, di cui 1 anno nell’ultimo negli ultimi due (13 mesi).


La domanda dovrà essere presentata all’INPS entro 68 gg dalla data del licenziamento e dovranno essere allegati i seguenti Modd:

– Mod. DS 22 (compilato dall’ultimo datore di lavoro)

– Attestato d’iscrizione nelle liste dei disoccupati presso l’Agenzia per l’impiego (ex uff. collocamento)

– Richiesta di detrazioni IRPEF

Meglio presentarla subito entro i primi 7 gg dalla data di licenziamento, in questo modo l’indennità decorre dall’8° giorno dalla data del licenziamento, se la domanda viene presentata oltre i 7 gg l’indennità decorre dopo 5 gg dalla presentazione della stessa.

L’indennità di disoccupazione ordinaria fino al 31/12/06, viene corrisposta per 7 mesi a tutti i lavoratori fino ai 49 anni, dai 50 in poi viene corrisposta per 10 mesi.

L’INPS paga direttamente con un assegno e l’indennità è corrisposta nel seguente modo:
lavoratori con età inferiore ai 50 anni: 50% della retribuzione percepita nei tre mesi precedenti il licenziamento per 6 mesi, 40% 1 mese.

Lavoratori dai 50 anni in su 50% della retribuzione per i primi 6 mesi, 40% per 3 mesi, 30% per un mese.

Ai lavoratori sospesi spettano massimo 65 giornate di indennità.
In ogni caso l’indennità di disoccupazione si interrompe nel momento in cui il lavoratore viene avviato al lavoro.

DISOCCUPAZIONE con requisiti ridotti:

Possono inoltrare domanda di disoccupazione con requisiti ridotti, all’INPS, tutti quei lavoratori che pur avendo 2 anni di contribuzione nell’arco della vita lavorativa, non arrivano alle 52 settimane (cioè un anno di lavoro) negli ultimi due anni; ma che hanno lavorato almeno 78 giorni (comprese le domeniche, le festività e i gg di malattia e maternità) nell’anno precedente.

La domanda deve essere presentata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di cui si richiede la disoccupazione.

Spetta sempre ai lavoratori licenziati e non dimissionari.

Spetta nella misura massima del 30% della retribuzione media giornaliera.

Spetta per massimo 156 giornate. (una persona che ha lavorato 80 gg nell’anno precedente, prenderà l’indennità pari a 80 gg, 100 gg indennità pari a 100 gg lavorativi, fino ad un massimo di 156 giornate di indennità).

Commenti (52)

  1. ho 38 anni sono un invalido civile del 60% residente a matera senza fissa di mora 5 anni fa mi sono licienziato al momento sono disocupato non percepisco nessuno aiuto posso fare domanda di dissocupazione grazie aspetto risposta

  2. buon giorno!sono una badante rumena.vorei sapere se la domanda per la disocupazione l’ho devo fare solo in cita in quale ho lavorato……o lo posso fare e in altri cita(desidero la risposta urgente,)grazie

  3. Buongiorno, soon una ragazza di ventisei anni ed ho un quesito riguardante la disoccupazione pregressa. In sostanza mi chiedo se sia possiible richiedere nel 2009 la disoccupazione riguardante il periodo dal 10/10/2007 al 10/07/2008, considerando però che l’anno contributivo precedente(2006/2007) era stato di 11 mesi di lavoro continuativi e che ho svolto salutarie promozioni(oltre a 4gg di lavoro temporaneo ed un segretariato di seggio in occasione delle elezioni)durante tale periodo.
    Ringrazio per l’attenzione e disponibilità.
    Valentina

  4. salve,mi chiedevo se è possibile richiedere un rimborso disoccupazione a requisiti ridotti per l’anno 2006,poiche’ una signora dell’inps mi disse che nn mi spettava,invece havevo i requisiti giusti x richiederla.grazie

  5. salve io ho percepito gia una disoccupazione nel 2008,adesso ne ho fatta un’altra visto che ho 53 settimane di contributi,pero ho lavorato con tre ditte in questo arco di tempo,una mi ha licenziata con dimissioni,la seconda con dimissioni,ma l’ultima mi ha licenziato x fine cantiere,posso accedere alla disoccupazione ordinaria?

  6. ciao,come si calcola l,indennita di disocupazione per colaboratice domesticacon contratto a tempo indeterminate a 25 ore settimanali,e un compenso mensile di 800€?sulla retribuzione percepita,o sulla retribuzione lorda media mensile pari ad 526,67€?
    grazie!

  7. BUONGIORNO!Volevo sapere se una badante dopo piu di 2 anni di lavoro nella stessa famiglia si licenzia e viene asunta dopo di un altro datore di lavoro.Una volta che quest’altro datore di lavoro mi licenzia ,perdo i diritti di dissocupazione maturati del primo lavoro precedente?GRAZIE!

  8. buongiorno, la mia domanda è semplice,vorrei sapere se avendo presentato dimissioni volontarie ad aprile ho diritto all’indennità di disoccupazione e se si quale documentazione devo presentare e a chi. saluti egrazie in anticipo per l’interessamento.

  9. salve una domanda io nel2009 ho lavorato 9 mesi
    nel 2010 altri 3 mesi ho diritto alla dissocupazzione

  10. Salve cerchero’ di spiegare brevemente la mia situazione. Anno 2003-2004: per 9 mesi ho lavorato come apprendista con contratto regolare. Disoccupata per due anni senza mai aver richiesto la disoccupazione. Successivamente 2006-2009 tre anni di cocopro per un’azienda. Il giorno successivo alla ‘’scadenza” del contratto ho iniziato a lavorare sempre con cocopro per 1 anno presso un’altra azienda sempre consecutivamente senza interrompere, contratto nazionale per 5 mesi da ulteriore azienda. Ora disoccupata. Mi spetta la disoccupazione? GRAZIE

  11. SALVE IO HO INIZIATO A LAVORARE PRESSO UN
    AZIENDA LUGLIO 2006 CON SCADENZA DICEMBRE 2006.POI HO RIPRESO GENNAIIO 2007 CON SCADENZA DICEMBRE 2007.HO RIPRESO GENNAIO 2008 CON SCADENZA DICEMBRE 2008,POI HO RIPRESO A GENNAIO 2009 CON SCADENZA DICEMBRE 2009.POI HO RIPRESO A
    GENNAIO 2010 CON SCADENZA OTTOBRE 2010.VOLEVO SAPER LA RICHIESTA DI DISOCCUPAZIONE LA POSSO FARE ADESSO?
    E POI PER QUANTO TEMPO PRENDO LA DISSOCUPAZIONE.

  12. sono medico, all’ultimo anno di specilizzazione, quindi ha contratto di lavoro che termerà fra tre mesi.ho sempre dal 2000 pagato le tasse ENPAM, ha lavorato per vari periodi, l’ultimo lavoro e questo del corso di specilizzazione che sarà durato per 4 anni.quindi sarò disoccupata fra tre mesi. vorrei sapere quando precisamente devo fare la domanda di disoccupazione, e come, e quando l’ENPAM mi paga per la disoccupazione.

  13. buongiorno ho un contratto di colaboratore esterno e mi hanno lasciato a casa per taglio del personale ho lavorato per 13 mesi ho dirito alla disocupazione?

  14. salve io sono francesca,io negli ulti 2 anni ho sempre lavorato anch se con contratti a tempo determinato, da gennaio sono in disoccupazione sino ad agosto ma mi hanno fatto una proposta di lavoro di un mese,volevo chiedere se percaso non lo rinnovano , ho diritto alla disoccupazione di nuovo anche se ho fatto un mese.

  15. Salve, vorrei sapere una cosa: è dal 28 agosto 2008 che lavoro presso la stessa azienda e c’è la possibilità che venga licenziata per motivi aziendali. Mi spetterebbe la disoccupazione? (premetto che è il primo lavoro che faccio e non ho precedenti licenziamenti). Chiedo perchè all’inps mi hanno detto che non mi spetta, ma da quello che leggo mi pare di capire di si!
    grazie mille

  16. ricchiesta per disocupazione

  17. SALVE MI CHIAMO FRANCESCO VORREI SAPERE SE MI SPETTA LA DISOCCUPAZIONE ORDINARIA ,AVENDO LAVORATO DAL 1995 A MAGGIO 2007 IN UNA FABBRICA DI SCARPE HO PERCEPITO LA DISOCCUPAZIONE FINO A GENNAIO 2008,A NOVEMBRE 2009 HO INIZIATO UN NUOVO LAVORO COME AIUTO CUOCO E SONO STATO LICENZIATO A GIUGNO 2011 ADESSO VORREI SAPERE SE MI SPETTA LA DISOCCUPAZIONE AVENDO LAVORATO X 20 MESI?GRAZIE IN ANTICIPO X UNA VOSTRA RISPOSTA

  18. LAVORO COME BADANTE DA 6 MESI NON CONVIVENTE SOLO 6ORE AL GIORNO.VORREI SAPERE SE HO DIRRITO ALLA DISSOCUPAZIONE.GRAZIE

  19. salve ho chiuso un attività in proprio il 1° luglio durata poco più di un anno (in perdita)mi hanno detto che forse ho la possibilità di fare domanda di disoccupazione è vero?grazie anticipatamente per la risposta

  20. Salve volevo un chiarimento sulla mia situazione. Sono un dipendente artigiano e da marzo 2011 sono assicurato a tempo indeterminato. Prima di marzo ero disoccupato da 4 anni. Ora per motivi di mancati pagamenti del datore di lavoro per motivi del lavoro stesso , perché non riesce piu a mantenermi, mi dovrebbe licenziare. Avendo lavorato da marzo 2011 assicurato a oggi mi spetterebbe la disoccupazione?

  21. o avuto una attività in proprio per 4 ani che non e andatta tanto tanto bene,lo venduta vorei sapere,la disoccupazione lo posso avere?Distinti saluti

  22. insegnante III fascia,brevi contratti a termine se accetto una supplenza per pochi giorni, perdo l’indennità di disoccupazione che stò percedendo?

  23. salve sono una ragzza di 24 anni volevo un chiarimento siccome un’ anno e mezzo fa mi sono licenziata da lavoro al momento volevo chiedere se posso fare la domanda di dissocupazione vorrei un’ informazione aspetto una risposta grazie

  24. Ciao volevo chiedere una cosa, ci sono delle agevolazioni fiscale per chi assume lavoratori con 2 anni di disoccupazione: ma bisogna essere stati disoccupati al 100% o c’è un limite che non deve essere stato guadagnato nel corso dell’anno per avere questo modulo? Io ho avuto piccoli lavoretti con ritenute d’acconto e contratti a progetto, guadagnando pochissimo…
    grazie!!

  25. volevo sapere se posso richiedere la disoccupazione del 2005

  26. Salve
    Ho lavorato in continuo per cinque anni da oltre 60 mesi sono iscritta alle liste di collocamento ho diritto di avere assegno di disoccupazione?Sono in cerca di lavoro in continuo ma non trovo nulla sono al carico di mio marito da 60 mesi.
    Grazie della vostra risposta.

  27. Salve ho lavorato come commessa da gennaio2009 a giugno2010 poi ho trovato lavoro sempre commessa però stagionale da giugno2011 a primi ottobre2011. Mi spetta la disoccupazione e se si quale? aspetto risposta grazie

  28. Sono una lavoratrice italiana che ha studiato fino a 33 anni,pago le tasse ,tichet ed altro nn mi sembra che stiamo esagerando nell’elargire tutti questi assegni x la disoccupazione? In un momento cosi difficile x noi italiani che dobbiamo fare un pò di conti con l’euro guardiamoci intorno perchè molte badanti percepiscono la dissocupazione e lavorano in nero!!!!!!!!!!!!!

  29. per chiedere la disoccupazione so che bisogna avere 52 settimane lavorate ora mi hanno fatto un contratto a settembre2010 fino ad agosto 2011 ho fatto la domanda ed e stata respinta per mancanza di cinque settimane ora ho un contratto di 2 mesi alla scadenza posso richiedere la disoccupazione vengono conteggiati il 2010 e il 2011 grazie

  30. Si può avere il calcolo esatto al netto per il sussidio disoccupazione di badante romena categoria C super con contributi Imps per 26 ore settimanali (euro8,55 h) o con 54 ore?

  31. salve a tutti io ho lavorato dal, 10 gennaio 2011 fino al 14 gennaio 2012 con un contratto di 10 ore settimanale ho fatto domanda per disocupazione ordinaria e sono respinta perche hanno detto che non ho acumulato abastanza ,adeso vorrei sapere se prendo disocupazione con requiziti .ridotti grazie!

  32. SALVE IO HO INIZIATO A LAVORARE PRESSO UN
    AZIENDA da 1999 fina 2007 con conratto indateminato.POI HO RIPRESO ogosto 2008 fina febraio 2011 doppo richesto dimisioni.
    settembre 2011 CON SCADENZA OTTOBRE 2011 con tempo determinato di agricoltura.VOLEVO SAPER LA RICHIESTA DI DISOCCUPAZIONE LA POSSO FARE ADESSO?
    E POI PER QUANTO TEMPO PRENDO LA DISSOCUPAZIONE.

  33. BUON GIORNO , SONO UNA BADANTE ARGENTINA HO 50 ANNI, LAVORO PRESSO A LUI DA 3 ANNI FA, HO IL DIRITTO A LA DISOCCUPAZIONE?, DATO CHE IL MIO DATORE DI LAVORO ESTA MOLTO GRAVE IN FORMA TERMINALE E RIMANGO SENZA LAVORO.GRAZIE ANTICIPATAMENTE, PER SUA RISPOSTA. GRACIELA

  34. buonasera, vorrei porre un quesito: ho un nuovo lavoro a termine. Quanti giorni minimo di assunzione devo avere per acquisire il diritto alla disoccupazione? posso percepire quella ridotta o la totale? grazie.

  35. inoltre: è possibile richiedere una indennità di disoccupazione retrograda? ovvero sia: per contratti di lavoro cessati per volontà della sottoscritta (sono infermiera), una volta per termine di incarico. parlo di un periodo che risale al 2005 circa. grazie

  36. ho lavorato come badante 1anno mezo.la domanda ce..poso mandare tuti documenti per disocupazione? grazie per la risposta.

  37. mi chiamo petronela baltariu o lavorato ano2011 come badante apoi sono stata licentiata genaio 2012 due mese no lavorato dop o lavorato altri tre mesi dopo e stata mora la siniora poso avere disoccupazione

  38. ciao.sono una badante.voglio sapere per 700 euro mensile ,come si calcola disoccupazione al mese ? o pagavo 2 ani contributi.grazie.aspeto la risposta .e urgente.

  39. una domanda:se una badante lascia lavoro voglia suo.e no fa licenziare datore lavoro.po avere disoccupazione?grazie.

  40. salve,avrei una domanda.ho presentato domanda per la disoccupazione agricola 2011 cn giornate contributive numero 146,ho un figlio minore a carico,la mia giornata retributiva corrisponde a 46€.ho ricevuto 2600€ manca l assegno familiare.me lo potete calcolare.grz

  41. Buona sera mi chiamo Adriana e ho una domanda, mi sono dimesso a causa della mancanza del pagamento dello stipendio dopo due anni di lavoro è possibile ottenere la disoccupazione?
    Molte grazie in anticipo in attesa di vostra risposta urgente

  42. salve volevo sapere se a distanza di 4 anni circa è ancora possibile richiedere un indennità di disoccupazione. Grazie

  43. ho lavorato un anno e sei messi tra 2007-2008 da 4 anni sono senza lavoro,ho diritto a la disoccupazione grazie

  44. perche per le badante la disoccupazione e di 340 euro per tutte

  45. Percependo l’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola, in caso di ricovero in ospedale bisogna fare una comunicazione all’Inps.Dalle informazioni che ho trovato sul sito dell’Inps, normativa e circolari, ho desunto che: conviene (è obbligatorio?) comunicare il ricovero inviando, con raccomandata, il modello 56/bis, il certificato di ricovero e un documento di riconoscimento, in quanto in questo modo l’interessato potrà percepire l’indennità di malattia (80% invece del 60% previsto per la disoccupazione).

  46. salve, io che non lavoro da 5-6 anni chiedo la disoccupazione, ho la possibilitàndi averla la disoccupazione?

  47. salve dopo 4 anni e mezzo ho chiuso un attività in proprio di imbianchino, esattamente il 29 Dicembre 2012 , ho deciso di cessare l’attività per problemi inerenti la crisi : mancati pagamenti da parte dei clienti, tasse e contributi troppo alti ecc.. , non capisco perchè a noi ex artigiani non spetta alcun sussidio “esempio cassa integrazione ” .
    Mi ritrovo a 22 anni a campare sulle spalle dei miei e personalmente me ne vergogno, Chiedo posso fare domanda di disoccupazione o ottenere un minimo contributo da parte dello stato in attesa di altra occupazione? oppure io i contributi e tasse li ho versati fino all’ultimo, Fiducioso ringrazio anticipatamente per la risposta.

  48. salve io o lavorato per 14 messi part time con un contratto determinato profilo b collaboratore generico polifunzionale .volevo solo sapere se posso fare la domanda disoccupazione grazie mille

  49. sono stata assunta legalmente come badante dal 6 gennaio 2012, adesso mi trovo practicamente in bourn aut e con hernia del disco . dal ottobre non lavorrero piu . ho dirito ala disocupazione . sono stata badante livelo c. tutti contributi pagati al tempo , pero non sono piu capace di portare avanti lavoro . grazie

  50. Bongiorno,volevo chiedere se sono in disoccupazione,ho trovato lavoro per un mese ,dopo un mese lavorato posso fare di nuovo la domanda per disoccupazione

  51. Buongiorno gradirei sapere per quanto tempo ho diritto alla disoccupazione avendo lavorato dal 01 05 2015 al 30 08 2015 grazie

  52. buon giorno mi chiamo Ileana ho lavorato per 4 anni da una famiglia di anziani dopo 1 anno marito e morto e sono rimassa con la moglie e assunta ,solo che questa donna era malata di alzhaimer e molto violente e io ho dimessionato….volevo sapere se sia possibile per fare la domanda per la disocupazione grazie

Rispondi