Come iscriversi all’albo dei praticanti avvocati

di Filadelfo Scamporrino Commenta

Il laureato in Legge che, prima di diventare avvocato a tutti gli effetti, previo superamento dell’esame, deve iscriversi all’albo dei praticanti avvocati, deve produrre e inoltrare una domanda diretta in bollo al Consiglio dell’Ordine.

Il laureato in Legge che, prima di diventare avvocato a tutti gli effetti, previo superamento dell’esame, deve iscriversi all’albo dei praticanti avvocati, deve produrre e inoltrare una domanda diretta in bollo al Consiglio dell’Ordine della città scelta, ad esempio all’Ordine degli Avvocati di Milano, di Brescia e così via. Di norma la domanda si può visionare e scaricare direttamente dal sito Internet dell’Ordine cui si è deciso di appartenere.

Oltre alla domanda occorre presentare anche tutta una serie di documenti, che sono tanti e che spaziano dalla dichiarazione di disponibilità, rilasciata da un avvocato, a quella per cui si dichiara eventualmente di svolgere già un’attività lavorativa.



CONTESTAZIONE PARCELLA PROFESSIONISTA

Allo stesso modo, se si sta svolgendo la pratica per l’accesso ad un’altra professione, occorre allo stesso modo presentare un’apposita dichiarazione. Non deve inoltre mancare, tra i documenti, la presentazione del certificato di laurea, vecchio o nuovo ordinamento, completo dell’elenco delle materie superate. Occorre altresì allegare alla domanda un certificato di nascita, residenza e cittadinanza, o in alternativa la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità; ed ancora la fotocopia del codice fiscale, le foto tessera nel numero richiesto dall’Ordine, e la tassa di iscrizione all’Ordine degli avvocati.

PROFESSIONI SENZA CRISI

Presso il casellario giudiziale del Tribunale occorre poi procurarsi anche il certificato generale e quello dei carichi pendenti. Infine, se l’iscrizione ad un Ordine è legata alla cancellazione da un altro Ordine degli Avvocati, allora occorre allegare anche il certificato in bollo attestante il nulla osta al trasferimento.

Rispondi