Come iscriversi all’albo dei farmacisti

di Lucia Guglielmi Commenta

Anche per i farmacisti che esercitano l’attività c’è l’obbligo di iscriversi ad un apposito Albo. Trattasi proprio dell’Albo dei farmacisti, con la professione che è tutelata dalla “FOFI”, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.

Anche per i farmacisti che esercitano l’attività c’è l’obbligo di iscriversi ad un apposito Albo. Trattasi proprio dell’Albo dei farmacisti, con la professione che è tutelata dalla “FOFI”, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani che, in qualità di ente pubblico, coordina gli Ordini dei Farmacisti su base provinciale. Per iscriversi basta collegarsi al sito Internet dell’Ordine dei Farmacisti competente per provincia, e andare a scaricare la modulistica per la presentazione della domanda di prima iscrizione.

Come requisito principale di iscrizione c’è quello di aver ottenuto presso un’Università l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista. Alla domanda occorre allegare anche tutta una serie di documenti, a partire dalla fotocopia del codice fiscale, e passando per due fotografie formato tessera, la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, e la ricevuta di pagamento della tassa di concessione governativa prevista.



COME APRIRE UN’ERBORISTERIA IN FRANCHISING

Per quei farmacisti che si vogliono iscrivere all’Albo, e che sono dipendenti dello Stato, occorre che l’Amministrazione Pubblica dove lavorano rilasci un apposito nulla osta. Così come ci si iscrive, dall’Albo dei farmacisti è possibile cancellarsi presentando a richiesta l’apposita domanda.

DETRAZIONE FISCALE TICKET RICETTE MEDICHE

A patto di essere in regola con il pagamento della quota sociale, il Consiglio dell’Ordine, in concomitanza con la prima riunione utile, poi provvederà ad accettare o meno la richiesta di cancellazione dall’Albo. Inoltre, sempre dietro presentazione di una domanda, il farmacista può presentare l’istanza di trasferimento da un Ordine provinciale dei farmacisti ad un altro.

Rispondi