Come diventare croupier

di Stefania Russo Commenta

I casinò sono strutture che ogni anno attirano migliaia di persone spinte sia dalla voglia di giocare che dalla semplice curiosità di entrare...

I casinò sono strutture che ogni anno attirano migliaia di persone spinte sia dalla voglia di giocare che dalla semplice curiosità di entrare in un casinò e magari tentare la fortuna inserendo qualche monetina nelle slot machine.

I casinò, tuttavia, rappresentano un luogo interessante anche dal punto di vista lavorativo. Tra le figure professionali presenti nei casinò una delle più interessanti è senza dubbio il croupier, una persona che si occupa della direzione dei giochi, soprattutto la roulette e i giochi di carte.


Ma come di diventa croupier? Tra i requisiti richiesti per lo svolgimento di questa professione occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore, avere la fedina penale immacolata, conoscere almeno una lingua straniera e avere un’età compresa tra i 18 e i 35-40 anni. Tra i requisiti di carattere più strettamente personale sono richieste ottime capacità di concentrazione, memoria, capacità di rapidi calcoli matematici mentali ed una manualità eccellente.

[LEGGI] COME DIVENTARE WEDDING PLANNER

Per poter svolgere questa professione, tuttavia, occorre anche frequentare un apposito corso per croupier, in genere la durata del corso è di circa tre mesi e ha un costo compreso tra 1.000 e 2.000 euro. A volte i corsi sono organizzati dagli stessi casinò.

[LEGGI] COME DIVENTARE INFERMIERE

Una volta diventati croupier è possibile lavorare oltre che nei casinò presenti in Italia anche nei casinò all’estero e sulle navi da crociera. All’estero, in particolare, la professione di croupier è riconosciuta come tale, mentre in Italia il croupier risulta essere un semplice dipendente comunale.

Maggiori informazioni su questa professione sono reperibili ai seguenti indirizzi: www.croupiers.com (Centro formazione croupier), www.scuolacroupier.com (Scuola croupier) e www.scuolacroupier.it (Croupiers courses international).

Rispondi