Home » Come compilare la domanda per l’esame avvocato 2014

Come compilare la domanda per l’esame avvocato 2014

Sul bando relativo all’esame avvocato 2014 sono presenti le informazioni necessarie per prendere parte al concorso, i requisiti anche le modalità  di registrazione. Proviamo a fare il punto.

àˆ arrivato il momento anche per il 2014, di prepararsi all’esame da avvocato. Il bando èstato pubblicato pi๠di un mese fa il 12 settembre ma adesso siamo arrivati alla conclusione del percorso. Di certo si sa che sono state introdotte delle novità  sulla registrazione dei candidati e sull’importo da pagare.

Alla sessione per l’esame da avvocato possono partecipare coloro che hanno maturato almeno 18 mesi di praticantato e come al solito il numero degli aspiranti avvocati che ambiscono all’abilitazione alla professione legale, sono un numero esagerato.

Per diventare avvocati si devono sostenere tre prove scritte dell’esame avvocato 2014 e queste prove si terranno il 16 il 17 e il 18 dicembre. Le prove scritte saranno un parere motivato scelto tra due questione che trovano riscontro nel codice civile. Un parere motivato su due questione regolate dal codice penale e infine la redazione di un atto giudiziario a scelta tra quelli proposti.

Per partecipare alla sessione 2014 c’ètempo fino all’11 novembre per inoltrare la domanda. Questa puಠessere inviata collegandosi al sito del ministero di Giustizia, entrando alla voce concorsi e poi cliccando su professioni e poi su avvocato. Per la registrazione ènecessario fornire il codice fiscale, l’email e poi scegliere una password.

La somma da versare per partecipare al concorso èdi 50 euro a titolo di contributo, da versare al conto intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato di Viterbo, indicando come causale “esame avvocato anno 2014 – capo XI cap. 2413 art. 14”. L’IBAN èIT08O0760114500001020171540