Home » La CIG conta quasi un miliardo di ore nel 2014

La CIG conta quasi un miliardo di ore nel 2014

Anche il 2014 si èdimostrato un anno critico per il lavoro che non ha portato a miglioramenti significativi sul fronte dell’occupazione. Arrivano anzi gli ultimi dati elaborati dalla Cgil sulla realtà  della disoccupazione e della cassa integrazione guadagni, la CIG, ammortizzatore sociale oggi molto utilizzato, per la quale nel 2014 sono state utilizzate oltre 715 milioni di ore. 

tasso disoccupazione italia

Solo nei primi 8 mesi dell’anno, quindi, la richiesta che si rileva dai dati INPS èstata ancora una volta massiccia, e al momento le ore richieste viaggiano su una media dei 90 milioni di ore al mese. Se si proseguisse a questo ritmo il totale a fine anno supererebbe il miliardo di ore di cassa integrazione, molte delle quali richieste per quella straordinaria.

> Meno ore di cassa integrazione ad agosto 2014 per l’INPS

Inoltre ci sono in questo momento molti lavoratori in cassa integrazione a zero ore, in questa situazione dal mese di gennaio scorso. Complessivamente i dati della Cgil, che ha rielaborato le statistiche INPS, mostrano che i lavoratori italiani soggetti a tale procedimento hanno perso complessivamente reddito per 2,75 miliardi di euro, ovvero 5,300 euro netti in busta paga.

> Calano le domande di disoccupazione e cassa integrazione a giugno 2014

La Cgil rileva quindi in conclusione che a partire dal 2009, a cinque anni di distanza dall’inizio della grande crisi economica che ha investito il paese, le richieste mensili di cassa integrazione continuano a gravitare tra gli 80 e i 90 milioni e come già  avvenuto nel 2010 e nei due anni passati, anche nel 2014 le domande complessive sfonderanno la quota di un miliardo.