Calendario test TFA (Tirocinio Formativo Attivo) 2012

di Stefania Russo Commenta

Attraverso decreto direttoriale nr. 74 dello scorso 23 aprile 2012 è stato pubblicato il calendario per l'accesso...

Attraverso decreto direttoriale nr. 74 dello scorso 23 aprile 2012 è stato pubblicato il calendario dei test per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), destinato a tutti coloro che desiderano diventare insegnanti.

I test, come specificato nel dettaglio nel calendario scaricabile in fondo al post, si terranno dal 6 al 31 luglio. Chi fosse intenzionato a prendervi parte deve effettuare l’iscrizione presso l’Ateneo prescelto esclusivamente attraverso la procedura online appositamente predisposta da ciascuna Università.

NOVITÀ LAVORO GOVERNO MONTI

A riguardo ricordiamo che il bando di concorso dovrà necessariamente essere pubblicato dalle Università entro il 3 maggio 2012, inoltre la procedura informatizzata di iscrizione online dovrà essere attiva dal 4 maggio al 4 giugno 2012. La procedura di iscrizione al test deve essere fatta per ciascuna classe di abilitazione e si conclude con il pagamento di un contributo a favore dell’Università prescelta dal candidato. Tale ricevuta deve essere portata con sé al momento della presentazione per lo svolgimento del test ed esibita qualora il proprio nominativo non risultasse nell’elenco.

COME APRIRE UN ASILO NIDO

Il test si compone di tre prove. La prima prova è il test preliminare consistente in 60 domande con quattro opzioni di risposta, di cui alcune volte a verificare la conoscenza della lingua italiana e altre inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe. La seconda prova è quella scritta, a cui accedono coloro che hanno superato il test preliminare con una votazione non inferiore a 21/30. La terza è ultima prova è quella orale, a cui accedono coloro che riescono a superare la prova scritta con un punteggio non inferiore a 21/30.

Download calendario test TFA

Rispondi