Calendario prova preselettiva concorso scuola 2012

di Stefania Russo Commenta

Gli aspiranti docenti che partecipano al concorso scuola 2012 dovranno affrontare una prova preselettiva che si svolgerà nella giornate...

Gli aspiranti docenti che partecipano al concorso scuola 2012 dovranno affrontare una prova preselettiva che si svolgerà nella giornate del 17 e 18 dicembre 2012.

In particolare, per sapere in quale dei due giorni e in quale sede dovranno affrontare tale prova dovranno consultare il calendario pubblicato ieri in serata sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.istruzione.it).


Una volta effettuato l’accesso al sito basterà cliccare su “Concorso personale docente: on-line calendario prove e archivio quesiti”, individuare nell’elenco la regione di appartenenza e selezionare la lettera del proprio cognome. A questo punto verrà aperto un documento in formato pdf contenente tutti i nominativi dei candidati con indicazione per ciascuno di essi della scuola, dell’aula, del giorno e dell’ora in cui dovranno svolgere la prova.

La prova preselettiva, come già noto, consisterà in 50 quesiti. Al riguardo ricordiamo che il Miur ha messo a disposizione dei candidati un esercitatore online che permette a questi ultimi di esercitarsi rispondendo alle 3.500 domande da cui verranno estrapolate le 50 oggetto della prova. Ciascun candidato può allenarsi mediante 70 sessioni composte da 50 domande.

In sede di esame, l’esito della prova sarà comunicato immediatamente al candidato. Per poter accedere alla successiva prova scritta bisognerà ottenere un punteggio minimo di 35 su 50. Il Miur ha inoltre comunicato che dal giorno 8 gennaio 2013 ciascun candidato potrà acquisire la propria prova sostenuta in sede di esame, servendosi delle credenziali di accesso al sistema di Presentazione On Line delle Istanze (POLIS) già in suo possesso all’indirizzo http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline.

Rispondi