Calendario click day 2011

di Stefania Russo Commenta

Solo i 52.000 datori di lavoro più veloci riusciranno a regolarizzare la posizione di altrettanti lavoratori extracomunitari, in altre..

Solo i 52.000 datori di lavoro più veloci riusciranno a regolarizzare la posizione di altrettanti lavoratori extracomunitari, in altre parole una sorta di lotteria dove vince la rapidità dei partecipanti.

In realtà i lavoratori che tramite questo sistema riusciranno ad ottenere il permesso di soggiorno e a regolarizzare la propria posizione sono 98.000 in totale. Quello che parte stamattina, infatti, è il primo dei tre “click day“, in particolare quello riservato ai lavoratori di “nazionalità privilegiate“, cioè quelli provenienti da paesi che hanno sottoscritto accordi di cooperazione in materia migratoria con l’Italia.


Il secondo “click day”, invece, è previsto per mercoledì 2 febbraio ed è riservato alle domande relative alle sole colf e badanti di nazioni differenti da quelle privilegiate. In questo caso riusciranno ad ottenere il permesso di soggiorno per i rispettivi dipendenti i primi 30.000 datori di lavoro che invieranno la domanda.

Il terzo e ultimo “click day”, invece, è previsto per giovedì 3 febbraio ed è volto alla conversione in permessi di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale di 11.000 permessi per studio, tirocinio, lavoro stagionale ed altre tipologie di permessi, nonché all’ammissione di 4.000 extracomunitari che abbiano completato programmi di formazione nel paese di origine.

Per i datori di lavoro la prassi è molto semplice, basta collegarsi al sito www.interno.it e seguire la relativa procedura guidata.

Rispondi