Home » Calendario click day 2011

Calendario click day 2011

Solo i 52.000 datori di lavoro pi๠veloci riusciranno a regolarizzare la posizione di altrettanti lavoratori extracomunitari, in altre parole una sorta di lotteria dove vince la rapidità  dei partecipanti.

In realtà  i lavoratori che tramite questo sistema riusciranno ad ottenere il permesso di soggiorno e a regolarizzare la propria posizione sono 98.000 in totale. Quello che parte stamattina, infatti, èil primo dei tre “click day“, in particolare quello riservato ai lavoratori di “nazionalità  privilegiate“, cioèquelli provenienti da paesi che hanno sottoscritto accordi di cooperazione in materia migratoria con l’Italia.


Il secondo “click day”, invece, èprevisto per mercoledଠ2 febbraio ed èriservato alle domande relative alle sole colf e badanti di nazioni differenti da quelle privilegiate. In questo caso riusciranno ad ottenere il permesso di soggiorno per i rispettivi dipendenti i primi 30.000 datori di lavoro che invieranno la domanda.

Il terzo e ultimo “click day”, invece, èprevisto per giovedଠ3 febbraio ed èvolto alla conversione in permessi di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale di 11.000 permessi per studio, tirocinio, lavoro stagionale ed altre tipologie di permessi, nonchè all’ammissione di 4.000 extracomunitari che abbiano completato programmi di formazione nel paese di origine.

Per i datori di lavoro la prassi èmolto semplice, basta collegarsi al sito www.interno.it e seguire la relativa procedura guidata.