Home » Calcolo contributi volontari

Calcolo contributi volontari

Come si calcolano i contributi volontari all’Inps, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale? Ebbene, per il calcolo della somme da versare l’importo varia a seconda che il lavoratore sia autonomo, sia un coltivatore diretto, oppure un lavoratore dipendente.

Per questi ultimi, in accordo con quanto riporta il sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps), i contributi volontari si calcolano sulla base dell’importo settimanale calcolato sull’ultimo anno di contribuzione obbligatoria anche se questo non coincide con l’ultimo anno a partire dal quale si presenta la domanda per i versamenti volontari.



CONTRIBUTI FIGURATIVI PER MALATTIA E INFORTUNIO

Anche per i coltivatori diretti l’importo del versamento volontario viene calcolato su base settimanale, ma in questo caso si basa sulla media dei redditi che il coltivatore ha ottenuto negli ultimi tre anni di attività ; in ogni caso, sottolinea l’Inps, l’importo del versamento volontario per il coltivatore diretto non puಠessere pi๠basso di quello che èprevisto per la contribuzione volontaria dei lavoratori dipendenti.

SCADENZE CONTRIBUTI INPS PER I LAVORATORI DOMESTICI

Diverse sono invece le modalità  di calcolo dei contributi volontari per i lavoratori autonomi, ovverosia per categorie economiche quali i commercianti e gli artigiani. In questo caso, infatti la determinazione del contributo dovuto all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) èsu base mensile, e si calcola tenendo conto, all’atto della presentazione della domanda, della media del reddito da impresa che il commerciante o l’artigiano ha denunciato al Fisco, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), nei tre anni precedenti.