Home » Blocco rivalutazione pensioni 2014

Blocco rivalutazione pensioni 2014

Pensioni

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini ha annunciato il blocco della rivalutazione delle pensioni nel 2014. La misura verrà  quindi riproposta e prorogata anche per il prossimo anno: le pensioni non subiranno le rivalutazioni rispetto al tasso di inflazione.

Il blocco èprevisto per tutte le pensioni che superano di 6 volte quella minima, cioèsi parla di tutti gli assegni pensionistici che ruotano intorno ai tremila euro mensili. La notizia èstata data direttamente da parte del ministro Enrico Giovannini durante un’audizione alla Camera dei Deputati.

Lo stesso ministro del Lavoro ha aggiunto in conferenza stampa che il Governo e il suo stesso ministero sta studiando un particolare metodo per consentire una maggiore flessibilità  nell’accumulo dei contributi per tutti i soggetti che entrano in età  avanzato nel mondo del lavoro oppure che hanno una carriera contraddistinta da momenti di lavoro discontinui ed intervallati da una serie di contratti a tempo determinato.

Il ministro si èdetto pronto a instaurare e rendere operativo un gruppo di riflessione per stimolare un’inclusione sociale di chi già  gode del reddito pensionistico.

Il ministro Giovannini ha anche dato una notizia molto importante, annunciando che il Governo Letta èriuscito a reperire una serie di fondi e di risorse per i lavoratori esodati e che il provvedimento ègià  stato firmato dallo stesso ministro. L’ammontare della misura a salvaguardia degli esodati raggiungerà  l’importo di 10,4 miliardi.

Giovannini si èanche spinto oltre nel corso dell’audizione alla Camera dei Deputati annunciando che tutti le proposte di legge, per la modifica alla riforma Fornero, volte ad ottenere una maggiore flessibilità  di uscita non sono compatibili con l’attuale stato dei conti pubblici.

Il motivo che impedisce queste modifiche èche eventuali penalizzazioni non sarebbero sufficienti per poter compensare le uscite necessarie. Giovannini ha comunque ribadito ancora una volta che degli interventi mirati sul lavoro saranno adottati nella prossima legge di stabilità .