Anticipo TFR acquisto prima casa

di Stefania Russo 2

L'art.2120 del Codice Civile, oltre a spiegare le modalità di calcolo del TFR, stabilisce che in determinati casi il lavoratore può chiedere..

L’art.2120 del Codice Civile, oltre a spiegare le modalità di calcolo del TFR maturato, stabilisce che in determinati casi il lavoratore può chiedere al proprio datore di lavoro un anticipo del TFR mediante una lettera compilata sulla base di un esempio di richiesta anticipo TFR.

Tra i vari casi in cui il lavoratore può chiedere un anticipo della liquidazione figura quello dell’acquisto della prima casa. A riguardo, in particolare, la legge n. 297 del 29 maggio 1982 riconosce al lavoratore dipendente la possibilità di chiedere al datore di lavoro un anticipo del 70% del TFR maturato fino a quel momento.


La concessione di tale anticipo, tuttavia, è subordinata a determinate condizioni. Anzitutto è necessario che l’immobile da acquistare sia destinato a diventare l’abitazione principale del dipendente, quindi deve sorgere ad una distanza dal luogo di lavoro tale da consentire al dipendente di raggiungerlo entro un tempo accettabile. In secondo luogo è necessario che il lavoratore abbia maturato almeno otto anni di anzianità presso la stessa azienda.

Se ricorrono queste due condizioni, il datore di lavoro ha l’obbligo di concedere l’anticipo del trattamento di fine rapporto al lavoratore, sempre che non si verifichi almeno una delle due circostanze che concedono al datore di lavoro la possibilità di respingere la richiesta. L’anticipo, infatti, può essere negato nel caso in cui il numero dei richiedenti è superiore al 10% dei dipendenti che hanno almeno otto anni di servizio e nel caso in cui il numero dei dipendenti che chiede l’anticipo supera il 4% del personale complessivo dell’azienda.

Commenti (2)

  1. scusate,ma si può richiedere l’anticipo anche per dimezzare la rata del mutuo?ringrazio anticipatamente x la risposta

  2. buon giorno volevo sapere se il tfr si può chiedere anche per ristrutturazione prima casa di residenza o per abbassare il mutuo.come posso fare per ottenerlo?grazie

Rispondi