Domande servizi Inps solo online da agosto 2012

di Stefania Russo Commenta

Il processo di telematizzazione dei servizi e delle prestazioni concesse dall'Inps a partire dal prossimo anno riguarderà qualunque tipologia di richiesta...

Il certificato di malattia online, la domanda cure termali Inps online e la domanda di maternità online per le lavoratrici autonome sono solo alcuni dei servizi e delle prestazioni Inps di cui a partire da alcuni mesi è possibile fare richiesta attivando direttamente la procedura online, senza quindi dover più compilare moduli cartacei e recarsi allo sportello Inps territorialmente competente per consegnarli.

Si tratta infatti del processo di telematizzazione dei servizi e delle prestazioni concesse dall’Inps e che a partire dal prossimo anno riguarderà qualunque tipologia di richiesta.


Attraverso un comunicato stampa, infatti, l’Istituto previdenziale ha comunicato che a partire da agosto 2012 si potrà dire addio ai moduli cartacei, dal momento che la procedura telematica sarà la sola via possibile per inoltrare le richieste relative ai servizi e alle prestazioni fornite dall’Inps. I cittadini, dunque, potranno richiedere i servizi e le prestazioni attraverso il sito internet Inps, tramite telefono oppure rivolgendosi agli intermediari autorizzati.

In realtà, come ha precisato il presidente dell’Inps Antonio Mastropasqua, già a partire da marzo 2012 le istanze e le richieste di servizi dovranno essere inoltrate telematicamente, tuttavia ad aprile a luglio si potranno ancora utilizzare gli sportelli per la consulenza.

Del resto la telematizzazione è una pratica che i cittadini hanno mostrato di apprezzare non poco. Basti pensare che da gennaio ad oggi sono state inoltrate tramite internet e telefono oltre un milione e mezzo di istanze. Tra queste figurano 500.000 domande di disoccupazione, 70.000 nuove iscrizioni alla Gestione separata e oltre 11.000 ricorsi.

Rispondi