Come guadagnare con un sito web

di Francesco Di Cataldo Commenta

Nel prossimo articolo vedremo come acquistare un dominio, uno spazio e creare un sito internet da soli..

guadagnare con internet

Creare un sito internet di successo può essere una bellissima fonte di guadagno oltre che essere un meraviglioso mezzo di comunicazione globale.

Se non trovi lavoro o se sei appena stato licenziato puoi pensare di metterti in discussione provando la strada internet che può ancora dare delle ottime prospettive.

Innanzitutto devi trovare un argomento per il quale sei afferrato e che conosci bene tanto da scrivere delle tue tesi e teorie personali.




Una volta che decidi l’argomento da trattare e pensi di essere un ottimo redattore devi affidarti ad una agenzia web autorevole che possa crearti la struttura del tuo futuro sito internet.

Il sito, o meglio il portale, deve avere una grafica semplice in genere con sfondo bianco con una header che identifica il nome del sito e dia la possibilità di inserirci dei banner pubblicitari.

La struttura del sito deve essere a blocchi in modo da poter decidere la posizione degli articoli e dei vari menu nonchè degli spazi pubblicitari che andrai ad inserire.

Il sito deve avere gli URL puliti che sono quegli indirizzi in alto all’interno della barra del browser in modo da essere meglio visitato dagli spider dei motori di ricerca.

Una volta creato il sito il lavoro fondamentale risiede nella creazione dei contenuti che devono essere sempre aggiornati ma soprattutto unici e originali. Non devi pensare subito al guadagno che puoi avere, ma devi pensare a fare un lavoro per il quale nutri profonda passione e che col tempo può portare dei frutti e in genere può passare anche uno o due anni.

Un portale che si rispetti deve avere un forum o un blog che sono una fonte inesauribile di contenuti.

Oltre alla creazione dei contenuti che è un lavoro che ti porta via tanto tempo (ed è per questo che lo devi prendere come un lavoro vero e proprio) devi rendere il portale conosciuto e visitato da molti utenti e per questo devi in contemporanea attuare una politica di scambio link con siti a tema in modo che gli spider dei motori di ricerca possano visitare il tuo sito più spesso dando anche autorevolezza al tuo sito.

Devi guardare ai link come un parere che un sito ha nei confronti del tuo portale e più il sito è anziano e autorevole più il tuo portale acquisterà importanza. Lo scambio link è molto importante e richiede tempo e in genere può essere utile inserire un tuo banner in altri portali molto visitati in modo da farti conoscere.

E’ importante per i primi tempi pagare anche qualche click proveniente dai programmi pay per click in modo da accrescere il numero delle visite, niente è totalmente gratis..bisogna lavorare sono e investire un po’ di denaro sia per la creazione del sito sia per la promozione dello stesso.

Devi pensare di creare contenuti unici che gli altri siti non hanno, devi fare in modo che un utente che entra nel tuo sito rimanga contento di aver trovato un’ottima risorsa utile e magari da lasciare nei siti preferiti.

Nel prossimo articolo vedremo come acquistare un dominio, uno spazio e creare un sito internet da soli. E per qualche domanda vi rimando al forum.

Rispondi