Aprire un bed & breakfast (seconda parte)

di Giuseppe Aymerich Commenta

La differenza fondamentale fra un bed & breakfast e la figura affine dell’affittacamere è quella che nel primo caso occorre un elemento di saltuarietà nello svolgimento dell’attività..

La differenza fondamentale fra un bed & breakfast e la figura affine dell’affittacamere è quella che nel primo caso occorre un elemento di saltuarietà nello svolgimento dell’attività, mentre nel secondo caso si tratta l’attività economica è organizzata e professionale.


Come conseguenza, l’affittacamere deve necessariamente essere dotato di partita IVA ed essere iscritto nel registro delle imprese, laddove per il b&b questo non solo è richiesto ma anzi potrebbe costituire elemento tale da portare al disconoscimento della stessa qualifica di bed & breakfast. Alcune Regioni, come l’Emilia-Romagna, vietano anzi espressamente il possesso della partita IVA, ma la questione rimane controversa.

In genere, invece, per aprire un b&b sono sufficienti due adempimenti principali, ossia la dichiarazione di inizio attività al Comune e il pagamento della tassa di concessione regionale.

Prima di aprire, comunque, è necessario valutare con molta attenzione se ne vale davvero la pena. Al di là delle attitudini, infatti, è bene eseguire una seria analisi economica, affidata magari ad un professionista.
Per adeguare le proprie disponibilità alle norme regionali, capita spesso di dover eseguire dei costosi lavori in casa, magari per aumentare il numero delle stanze o aggiungere un bagno. Se poi si decide di affidarsi ad una rete o agenzia di b&b, occorre mettere in conto che una buona fetta dei ricavi andrà a codesti intermediari, che d’altro canto, contribuiscono ad incrementare la clientela.


Fondamentale, sopra ogni cosa, rimane la necessità di studiare con obiettività le connotazioni turistiche della propria città. A Firenze ci sono già moltissimi b&b ma uno in più non guasta di certo; a Porto Marghera sarebbe meno appropriato. Né avrebbe senso aprirne uno a Porto Cervo, posto che la clientela è di stampo ben differente.

Rispondi