Tutte le novità per la famiglia inserite nella Legge di Stabilità

di Alba D'Alberto Commenta

Il Governo ha deciso d’impegnarsi nella promozione delle politiche per la famiglia che sono finite tutte dentro la Legge di Stabilità per il 2017. Tra tutti i provvedimenti certamente spicca il Bonus Bebè. Ecco le novità in programma. 

La Legge di Stabilità per il 2017 ha introdotto numerose novità per le famiglie. Per esempio è stato riconfermato il bonus bebè con le vecchie agevolazioni. In realtà ne sono state introdotte anche di nuove e sono state estese anche ai nati nel 2016  nel 2017. In tutto le risorse stanziate nel pacchetto famiglia ammontano a 600 milioni di euro per il prossimo anno e a 700 milioni di euro per il 2018.

Il Bonus Mamma Domani destinato ai nati nel 2017 è un’agevolazione rivolta alle famiglie che beneficeranno di 800 euro erogate dallo Stato alla nascita del bambino. L’obiettivo sarà quello di aiutare le famiglie a tamponare le spese sostenute per la gravidanza. Tuttavia questo bonus non è erogato a tutte le donne ma resta vincolato all’ISEE tanto che potranno beneficiare del buono solo le famiglie con l’indicatore al di sotto dei 25.000 euro. In caso di ISEE inferiore a 7000 euro il bonus può anche raddoppiare.

Le misure a favore delle famiglie, tuttavia, non sono finite perché nel 2017 saranno erogati anche i Bonus Nido di 1000 euro l’anno da spendere nei primi tre anni di vita del bambino. Anche questi bonus sono riservati alle famiglie che vogliono o devono portare i piccoli per forza al nido. Non ci sono vincoli di reddito quindi l’agevolazione spetta a tutti coloro che sono nati a partire dal primo gennaio 2016 fino al compimento di 3 anni. Per usufruire dell’agevolazione il bambino deve essere iscritto al nido tutto l’anno.

Rispondi