Home » INTRAPRENDO, al via il bando della Regione Lombardia

INTRAPRENDO, al via il bando della Regione Lombardia

La Regione Lombardia vuole rilanciare l’imprenditorialità  locale e per l’occasione lancia il bando INTRAPRENDO: si tratta di una serie di finanziamenti volti a sostenere l’avvio e il sostegno delle iniziative di autoimpiego soprattutto rivolgendosi a due fasce di età  diverse, gli Under 35 e gli Over 50, e per le imprese innovative.

obbligo di preventivo, bando, emilia romagna , liberi professionisti, bonus campania

Ma quali sono i requisiti per poter partecipare? Il bando èrivolto alle PMI lombarde che siano iscritte e attive nel Registro delle imprese da non pi๠di 24 mesi, ma sono ammessi alla partecipazione del progetto anche i Liberi Professionisti, in attività  da non oltre 24 mesi che esercitino la propria professione in Lombardia. 

Possono partecipare al bando anche gli “aspiranti imprenditori” che entro  90 giorni dalla data del decreto di assegnazione, iscrivano la propria PMI nel Registro delle Imprese di una delle Camere di Commercio della Lombardia o gli “aspiranti liberi professionisti” che, entro 90 giorni dall’assegnazione dell’investimento, aprano una propria Partita IVA.

Con il bando INTRAPRENDO la Regione Lombardia va a mettere a disposizione 15 milioni di euro: di questi, 13,5 milioni di euro sono riservati per i finanziamenti agevolati a tasso zero, 1,5 milioni di euro sono destinati ai contributi a fondo perduto.

Una quota del finanziamento previsto, di 500mila euro, viene riservata ai soggetti con sede nell’Alta Valtellina definita come Area Interna (area fragile del territorio nazionale).

Il finanziamento va a coprire il 60% della spesa complessiva ammissibile, ma la quota viene elevata al 65% per progetti ad elevata innovatività  e contenuto tecnologico, ma anche per progetti che siano presentati da giovani e da soggetti usciti dal mondo del lavoro da diversi anni.

Il finanziamento va a coprire l’avvio di nuove attività  e la loro gestione: possono essere inclusi in spese del genere, i costi del personale, l’acquisto di beni strumentali e di materiali nuovi, usati o a noleggio, l’acquisto di beni immateriali, ma anche le spese da sostenere per le licenze software, l’affitto dei locali, i costi dei servizi di consulenza o di servizi equivalenti e le spese generali.

La domanda di partecipazione al bando INTRAPRENDO va presentata esclusivamente online collegandosi al sistema informativo SiAGE e presentando domanda di ammissione con un Business Plan e un Modello Dati economico-finanziario del progetto.