Contributi fondo perduto per ristrutturazione vigneti

di Filadelfo Scamporrino Commenta

Possono presentare la domanda entro i nuovi termini non solo gli imprenditori del settore agricolo, singolarmente o in associazione.

Slitta al 29 febbraio del 2012, nella Regione Sardegna, il termine ultimo per la partecipazione ad un Bando attraverso il quale gli imprenditori agricoli possono ottenere aiuti economici per ristrutturare i vigneti.

A darne notizia è stato l’Assessorato dell’Agricoltura nel ricordare come le domande da presentare per ottenere i contributi siano finalizzate, tra l’altro, a migliorare per i vigneti sardi sia le tecniche di gestione, sia la riconversione delle varietà. Possono presentare la domanda entro i nuovi termini non solo gli imprenditori del settore agricolo, singolarmente o in associazione, ma anche le società di capitali e le società di persone che esercitano attività agricola. Ed ancora le cooperative agricole e le organizzazioni dei produttori del settore viticolo.



FINANZIAMENTI FORMAZIONE SETTORE AGRICOLO E FORESTALE

Riguardo ai motivi della proroga per l’accesso agli aiuti economici per la ristrutturazione dei vigneti, l’Amministrazione regionale attraverso il sito Internet ufficiale ha fatto presente come questa sia stata approvata tenendo conto del fatto che i viticoltori, ai fini della presentazione telematica delle istanze di accesso ai fondi, hanno riscontrato delle difficoltà.

FINANZIAMENTI FONDO PERDUTO PER BONIFICA SITI INQUINATI

Gli step per la presentazione delle domande sono infatti due: prima dal portale Sian occorre presentare la domanda via Web, e per questo si può far leva sia sui liberi professionisti abilitati, sia sui “CAA”, ovverosia i centri autorizzati di assistenza agricola. Dopodiché, presentata online la domanda entro il 29 febbraio del 2012, la copia cartacea dovrà essere spedita entro e non oltre il 7 marzo del 2012, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al servizio Argea competente per territorio.

Rispondi