Home » Cammini e Percorsi, i 30 immobili statali inseriti nel bando

Cammini e Percorsi, i 30 immobili statali inseriti nel bando

Disponibile online dal 24 luglio la prima parte del progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi, il bando che assegna 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni che siano costituite soprattutto da under 40.

Si va dalle case cantoniere dismesse alle torri, dagli ex caselli ferroviari a diversi fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale e che saranno affidate in concessione per 9 anni a sostegno dell’imprenditoria giovanile per incentivare iniziative di tipo innovativo, sociale, culturale. 

Obiettivo del bando èpromuovere il turismo lento recuperando gli immobili pubblici sui percorsi ciclopedonali e sui tracciati storico-religiosi che dovranno essere trasformare in strutture al servizio dei viaggiatori.

Il bando sarà  disponibile fino al prossimo 11 dicembre direttamente su www.agenziademanio.it: scaricando il bando sarà  possibile controllare tutta la documentazione relativa ai 30 immobili di proprietà  dello Stato in gara.

Per partecipare alla gara ènecessario presentare una proposta che non prevede l’offerta di un canone perchè la valutazione si baserà  solo ed esclusivamente sugli elementi qualitativi del progetto presentato e che dovrà  rispettare la linea della filosofia e delle finalità  previste del progetto. Il recupero e il riuso del bene dovrà  includere funzioni  per offrire servizi al viaggiatore, naturalmente tutelando l’anima e l’identità  dell’immobile. Si terrà  anche conto della potenzialità  della proposta come sviluppo turistico, beneficio economico e sociale, sostenibilità  del progetto, azioni per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, efficienza energetica.

In autunno èprevisto un secondo bando del progetto Cammini e Percorsi che sarà  dedicato agli immobili di maggior pregio, che richiedono di investimenti maggiori e che saranno affidati in concessione di valorizzazione fino a 50 anni con un canone di affitto e un progetto sostenibile che ne preveda il recupero e il riuso.

Ecco intanto i 30 BENI DELLO STATO IN GESTIONE ALL’AGENZIA DEL DEMANIO IN GARA

2 in Basilicata: CASA CANTONIERA a Irsina (MT), APPARTAMENTO a Barile (PZ)

2 in Calabria: EX UFFICIO AGENZIA DELLE ENTRATE a Mileto (VV), EX PADIGLIONE IMPOSTE DIRETTE A Mileto (VV)

3 in Campania: CONVENTO SAN MARCO a Sant’Angelo dei Lombardi (AV), UFFICIO POSTALE a Caserta, TORRE ANGELLARA a Salerno

3 in Emilia Romagna: CASA DEL FASCIO a Ro Ferrarese (FE), TORRE DELLA BASTIGLIA a Serramazzoni (MO), CASA DI GUARDIA a Campegine (RE)

1 nel Lazio: RUSTICO CASA CANTONIERA a Località  BORGO GRAPPA, Latina

1 in Lombardia: VILLETTA A SCHIERA a Lardirago (PV)

5 nelle Marche: FABBRICATI RESIDENZIALI a Potenza Picena (MC)

2 in Molise: APPARTAMENTO a Campomarino (CB), EDIFICIO IN CORSO DI COSTRUZIONE Sepino (CB)

2 in Piemonte: FABBRICATO RESIDENZIALE Palazzolo Vercellese (VC); CASA DEL FASCIO a Vinzaglio (NO)

3 in Puglia: CASELLO FERROVIARIO a Altamura (BA), CASELLO FERROVIARIO Grumo Appula (BA), CASELLO FERROVIARIO a Toritto (BA)

1 in Sardegna: POSTAZIONE ANTIAEREA a Alghero (SS)

3 in Sicilia: CASELLO FERROVIARIO PONTE PATTI a Calatafimi Segesta (TP), STAZIONE DI VEDETTA CAPO FETO Mazara del Vallo (TP), TORRE S.FRANCESCO C.da Marausa, Trapani

2 in Veneto: ABITAZIONE CANALE LUSENZO – via Foxia Chioggia (VE), ABITAZIONE CANALE LUSENZO – via San Felice Chioggia (VE)

Per maggiori informazioni, sia per i beni Stato che per i beni di Altri Enti, si puಠconsultare la sezione CAMMINI E PERCORSI del sito web dell’Agenzia del Demanio