Home » Bonus arredamento del 50% per acquisti di mobili

Bonus arredamento del 50% per acquisti di mobili

arredamento

Il testo sugli ecobonus èstato approvato in via ufficiale a seguito della pubblicazione in Gazzetta. ll Governo aveva lavorato nelle ultime settimane alla definizione di questo intervento che intende incentivare il settore dell’edilizia che sta vivendo una dura crisi e che ha visto la pi๠corposa diminuzione delle assunzioni nel secondo trimestre 2013. Il decreto sugli ecobonus approvato definitivamente contiene alcune novità  dell’ultima ora, oltre che proroghe di incentivi gi๠note e l’innalzamento della detrazione per risparmio energetico al 65% fino a dicembre 2013.

Una importante novità  del decreto riguarda la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili, il cosiddetto “bonus arredamento”. In particolare il testo chiarisce le modalità  per ottenere questo vantaggio, che sarà  di tipo fiscale. Viene infatti previsto che tutti coloro che effettueranno lavori di ristrutturazione godrà  del 50% di bonus per i lavori edilizi stessi, ma la stessa percentuale sarà  applicabile come detrazione fiscale Irpef anche per l’acquisto di mobili. La detrazione potrà  essere effettuata sull’imposta lorda dell’Irpef fino a concorrenza del suo complessivo ammontare. Ovviamente un ulteriore requisito èla documentazione delle spese per il mobilio. La detrazione verrà  comunque suddivisa in dieci quote annuali di pari importo e non potrà  superare la cifra massima di 10.000 euro. Lo sconto massimo previsto per tutti gli anni in cui verrà  ripartita sarà  quindi di 5.000 euro. Ovviamente l’importo sarà  riferito alla singola unità  in ritrutturazione.

Da notare perಠche non rientrano tra gli oggetti che possono beneficiare del bonus gli elettrodomestici, i computer e le televisioni. Infatti tutti gli acquisti per godere del bonus devono essere orientati ad arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione edilizia, quindi ad esempio sono validi per il bonus armadi, credenze, tavoli e divani.

La buona notizia riguarda il valore percentuale della detrazione, che era inizialmente previsto per il 20%, ma che poi èpassato fino al 50%. La discussione èdurata anni, visto che il mercato attendeva un bonus arredamento già  dal lontano 2009.

Per poter utilizzare il bonus arredamento sui mobili sarà  necessario provvedere all’acquisto degli stessi attraverso bonifico bancario o postale, in modo che la PA possa verificare la causale del versamento, il codice fiscale e il numero di partita IVA del beneficiario.