Prestiti garantiti ai giovani per fare impresa

di Lucia Guglielmi 1

Per i prestiti garantiti ai giovani per fare impresa sono già stati aperti da alcune settimane, in Toscana, gli sportelli Fidi Giovani.

Richiedere prestiti garantiti fino a 250 mila euro, destinati ai giovani, per avviare nuove attività d’impresa. Succede con “Fare Impresa”, una linea progettuale che fa parte di “Giovani Sì”, un piano per il sostegno all’occupazione giovanile già attivo da qualche mese a questa parte nella Regione Toscana.

In merito l’Amministrazione regionale, attraverso il sito Internet istituzionale, ha fatto presente come per i prestiti garantiti ai giovani per fare impresa siano già stati aperti da alcune settimane gli sportelli Fidi Giovani. La misura sta ottenendo un buon successo se si considera che ad oggi sono state presentate oltre sessanta richieste per oltre 6 milioni di euro complessivi di prestiti agevolati in quanto è previsto un abbattimento degli interessi.



INVESTIRE NEI GIOVANI COL PRESTITO D’ONORE

Inoltre, alle oltre sessanta pratiche se ne aggiungono altre trenta presentate da parte di giovani che vogliono insediarsi nel settore agricolo attraverso l’apertura di una nuova impresa. Nell’ambito “Giovani Sì“, un progetto per l’occupazione e per l’autonomia giovanile, è invece da poco scaduto un altro importante Bando, quello relativo alla concessione di contributi per l’affitto ai giovani sotto i 34 anni.

FINANZIAMENTI MASTER AND BACK RADDOPPIANO


Ebbene, sono state presentate oltre 1.300 domande per ottenere contributi per il pagamento dei canoni di locazione che, in funzione del reddito, e per un massimo di tre anni, possono variare da un minimo di 150 ad un massimo di 350 euro al mese. Adesso per conoscere le graduatoria occorrerà attendere il prossimo mese di marzo del 2012, ma già l’Amministrazione regionale ha fatto presente che per la misura relativa ai contributi per l’affitto seguirà subito un nuovo Bando per i giovani.

Commenti (1)

  1. Andrebbero garantiti in tutta Italia.

Rispondi