Incentivi per l’agricoltura biologica

di Giuseppe Aymerich 3

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha stanziato dei fondi per l’assegnazione di incentivi a favore..

agricoltura

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha stanziato dei fondi per l’assegnazione di incentivi (sotto la forma di contributi a fondo perduto) a favore delle aziende intenzionate ad avviare o potenziare le loro produzioni di stampo biologico.

Le misure sono contenute in due bandi, in verità piuttosto simili, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale il 12 maggio scorso; e poiché la scadenza per la partecipazione ai bandi è fissata alle ore 14 del quarantesimo giorno successivo alla pubblicazione, le domande devono dunque pervenire entro il prossimo ventuno giugno.


Il primo bando, per cui sono stati stanziati trecentomila euro, ha come obiettivo il miglioramento della qualità del prodotto biologico. Sono finanziabili le attività dirette a svolgere studi di mercato, ideare e progettare prodotti e/o favorire la formazione dei produttori del settore.


Nessun progetto può prevedere un importo complessivo delle spese superiore a 250.000 euro (al netto di IVA) e il contributo eventualmente concesso copre fino alla metà delle spese previste.
I progetti, tuttavia, non sono presentabili da singole imprese bensì da associazioni di produttori o di filiera con radicamento in più Regioni.

Il secondo bando, invece, il cui stanziamento è pari a due milioni di euro, è più ambizioso: la finalità è quella di favorire tutti gli stadi del processo biologico, dalla produzione alla trasformazione fino alla distribuzione e alla vendita, con preferenza per i progetti che vedano coinvolti più soggetti possibili nei vari anelli dal produttore al consumatore.

Anche in questo caso possono presentare progetti le associazioni professionali o interprofessionali, ma la diffusione territoriale minima richiesta è pari ad almeno quattro Regioni.
Anche in questa ipotesi si punta a favorire attività di miglioramento della qualità simili a quelle descritte in relazione al primo bando.

Commenti (3)

  1. Come fare per aprire un agriturismo? Grazie.

  2. come posso aprir un’agenzia di viaggi a verona??

  3. come posso aprire un’azienda agricola in Veneto?

Rispondi