Come ottenere l’esenzione del ticket per le spese sanitarie

di Vito Verna Commenta

Questa spesa si concretizzerebbe nel ticket che cercheremmo di non corrispondere cercando di individuare il codice o il motivo di esenzione maggiormente adatto alla nostra situazione così da applicarlo per ogni nostra visita.

Come ottenere l'esenzione del ticket per le spese sanitarie

In questi tempi di crisi e di tracollo economico-finanziario, che tutti noi sicuramente avremmo sperimentato sulla nostra propria pelle, sarebbe veramente utile individuare qualche strategia che, appositamente studiata, possa consentire a chiunque di risparmiare, anche parecchie centinaia di euro ogni, così che le più disparate e necessarie spese non intacchino il bilancio della famiglia.

TICKET SANITARIO IN BASE AL REDDITO DAL 2013

Una delle voci sicuramente più costose, com’è ormai noto ed ampiamente risaputo, è quella relativa alla spesa sanitaria che, per i più svariati motivi, riguarderebbe in qualche modo ciascuno di noi.

ESENZIONE TICKET SANITARIO DOPO MANOVRA FINANZIARIA 2011

Questa spesa, naturalmente, si concretizzerebbe nel ticket che, annualmente, cercheremmo di non corrispondere cercando di individuare il codice o il motivo di esenzione maggiormente adatto alla nostra situazione così da applicarlo per ogni nostra visita.

DETRAZIONE FISCALE TICKET RICETTE MEDICHE

Vediamo, dunque, come cercare di ottenere l’esenzione del ticket per le spese sanitarie.

CATEGORIE ESENTI TICKET – CODICI ESENZIONI

– Codice di esenzione E01: valido per tutti i cittadini di età inferiore ai 6 anni o superiore ai 65 anni

– Codice di esenzione E02: valido per tutti i disoccupati, con familiari a carico, il cui reddito complessivo sia inferiore a 8263,31 euro

– Codice di esenzione E03: valido per tutti gli aventi diritto a pensione sociale con familiari a carico

– Codice E04: valido per tutti i titolari di pensione al minimo, di età superiore ai 60 anni e con familiari a carico, di importo inferiore a 8263,31 euro.

Rispondi