Home » Anticipo ASpI e Mini-ASpI – i chiarimenti dell’INPS

Anticipo ASpI e Mini-ASpI – i chiarimenti dell’INPS

Una nuova circolare INPS spiega che la richiesta di un’anticipazione di ASpI e Mini-ASpI al fine di intraprendere una nuova attività  di lavoro autonomo, dà  diritto alla riscossione dell’indennità  piena senza la decurtazione prevista in base al reddito presunto. 

Un lavoratore che non abbia pi๠un lavoro e abbia diritto all’indennità  di disoccupazione, puಠchiedere la liquidazione anticipata in un’unica soluzione del trattamento ASpI e Mini-ASpi e ha diritto a percepire l’intera somma senza decurtazioni.

Questa situazione èvalida anche nel caso in cui il lavoratore decida di intraprendere un’attività  autonoma ma resti sotto il limite previsto per la conservazione della disoccupazione. Il limite indicato ènaturalmente quello reddituale.

> Circolare 62/2015 dell’INPS

àˆ tutto spiegato nella circolare 62/2015 dell’INPS che oltre alla natura giuridica di questo istituto approfondisce anche le modalità  operative della richiesta. Il passaggio di riferimento della circolare èquesto:

[L’erogazione anticipata in un’unica soluzione di ASpI e Mini-ASpI] non èpi๠funzionale al sostegno dello stato di bisogno che nasce dalla disoccupazione e non ha pi๠la connotazione di tipica prestazione di sicurezza sociale, [ma la natura specifica di un] contributo finanziario per lo sviluppo dell’autoimprenditorialità  destinato a sopperire alle spese iniziali di un’attività  che il lavoratore in disoccupazione svolge.

In effetti l’anticipazione della disoccupazione ha come obiettivo la riduzione della pressione sul mercato del lavoro subordinato, che avviene stimolando i disoccupati ad intraprendere attività  autonome o all’interno delle cooperative. Vista la difficoltà  di trovare una nuova occupazione, diventare lavoratori autonomi ècomunque una soluzione da contemplare.

> Conservazione, sospensione e perdita della disoccupazione

Il legislatore ha già  effettuato interventi a riguardo relativi alla mobilità , che per estensione valgono anche nei casi di disoccupazione. La domanda di liquidazione anticipata deve perಠessere inviata da un disoccupato che non sia decaduto dal beneficio.