Home » Crisi dei consumi Natale 2010

Crisi dei consumi Natale 2010

Secondo un sondaggio della Confesercenti, questo sarà  un Natale all’insegna della sobrietà , poichè le famiglie italiane risentono della crisi e hanno molta incertezza del futuro.
La speranza perಠregna sovrana, tanto che gli italiani intervistati, anche se hanno paura di perdere il posto di lavoro, credono che la situazione dovrà  migliorare nei prossimi mesi.

I regali, quest’anno, saranno rivolti soprattutto ai parenti stretti, coniugi e figli, ed in media si faranno sei regali a testa, uno in meno rispetto allo scorso anno. I regali utili saranno quelli pi๠gettonati anche se in testa alle preferenze ci sono capi d’abbigliamento, cibo, vino e libri.



Meno 8% rispetto allo scorso Natale invece per quanto riguarda i viaggi, che saranno, nella maggior parte, fatti verso le località  turistiche italiane.

Intanto sono in arrivo 40 miliardi di euro di tredicesime, 21 dei quali dedicati ai regali natalizi, mentre 8 miliardi saranno dedicati a saldare i debiti accumulati durante l’anno.
Nella maggior parte delle persone intervistate il pensiero èrivolto alla crisi che ha colpito il nostro paese ma c’ speranza affinchè la situazione possa migliorare.

Molti infatti puntano sul non arrendersi ed un possibile rilancio dell’economia nella speranza che il lavoro aumenti assieme agli stipendi.

Sotto l’albero, la maggior parte degli intervistati chiede un lavoro stabile che possa cosଠanche permettere all’economia di girare e mettere in moto una situazione che risulta praticamente ferma dal 2009.
“Questa èla priorità  su cui ci attendiamo un impegno serio, determinato, indirizzato realmente all’interesse generale del Paese. Creare condizioni nuove vuol dire tagli agli sprechi pubblici, meno burocrazia, risorse per investimenti, riduzione della pressione fiscale, rilancio delle opere infrastrutturali, valorizzazione di risorse come il turismo che appare invece penalizzato anche in un periodo di solito positivo. Questa èl’agenda del Paese che vorremmo trovare come promessa tangibile di cambiamento sotto l’albero di Natale”, questo èciಠche auspica il presidente della Confesercenti, Marco Venturi.