Home » Tredicesime, il punto della Cgia di Mestre

Tredicesime, il punto della Cgia di Mestre

Saranno circa 33 milioni i soggetti che percepiranno la tredicesima nel mese di dicembre per un totale di 36 miliardi di euro che saranno erogati a dipendenti e pensionati italiani, al netto delle ritenute IRPEF.

tredicesima

La cifra prevista arricchirà  i contribuenti consentendo di far fronte alle spese di fine anno, ma anche allo Stato che incasserà  le relative tasse IRPEF per 10,4 miliardi di euro. Insomma, la speranza èche le maggiori entrate del mese possano anche favorire la circolazione di denaro e i gli acquisti a favore del commercio, in particolare per le realtà  legate ai piccoli artigiani e ai piccoli commercianti. Questo èanche l’augurio della Cgia. 

Negli ultimi anni si èassistito ad un crollo verticale dei consumi nel mese di dicembre. Dal periodo pre-crisi ad oggi, questi ultimi sono diminuiti del -50% circa. Si stima che in 10 anni le famiglie italiane abbiano tagliato le spese natalizie di oltre 8 miliardi di euro. Speriamo che in questa ultima parte dell’anno si torni a spendere in maniera intelligente, ridando cosଠfiato alla domanda interna che, sebbene in leggero aumento, rimane ancora troppo debole. 

Spiega il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA, Paolo Zabeo.

Non ètutto oro quello che luccica perà²: sia i pensionati sia i lavoratori dipendenti dovranno far fronte a un importo reale che sarà  leggermente inferiore rispetto a quanto percepito l’anno scorso visto che l’inflazione nel 2017 èaumentata dell’1,4%.

L’auspicio della Cgia èche una buona parte di questi 30 miliardi di euro di liquidità  possa essere destinata agli “acquisti natalizi. Un’opportunità  che potrebbe ridar fiato ai magri bilanci di tanti negozianti e piccoli artigiani che anche quest’anno hanno faticato a mantenere la saracinesca aperta”.

TREDICESIMA, QUANTO ARRIVA E COME CALCOLARLA

Conclude Zabeo nella sua analisi. A livello territoriale la Regione che che presenta il maggior numero di beneficiari legati all’erogazione della tredicesima èla Lombardia con poco pi๠di 6 milioni tra lavoratori e pensionati, cui seguono il Lazio e il Veneto.

 

photo credits | think stock