Home » Canone Rai Speciale, chi deve pagare

Canone Rai Speciale, chi deve pagare

Inserito nella bolletta dell’energia elettrica in nove rate mensili, il Canone Rai viene addebitato a chi risulti intestatario di un’utenza elettrica presumendo che sia anche proprietario di un televisore, ma oltre al Canone Rai, esiste anche il Canone Rai Speciale.

canone rai modello

Si tratta del canone che sono tenuti pagare aziende, imprese, ditte, esercizi commerciali che possiedono uno o pi๠tv che siano adatti alla ricezione del segnale, satellitare o terrestre, di radiodiffusione da parte di un’antenna radiotelevisiva, non solo tv fisse e mobili ma anche  lettore MP3 con radio integrata,  cellulari con ricevitore radio tv integrata, videoregistratori dotati di sintonizzatore tv, chiavetta usb, Decoder tv digitale terrestre etc. 

Per ogni impresa ènecessario effettuare un diverso contratto: pagano la tassa anche alberghi da 5 a 1 stella, banche, pensioni, villaggi turistici, campeggi, esercizi pubblici di prima e seconda categoria.

Gli importi sono pi๠alti rispetto a quelli del Canone Rai normale: qualche esempio? Per gli alberghi a 5 stelle che hanno pi๠di 100 camere l’importo ammonta a 6789,40 euro in un’unica soluzione.

Il Canone Rai Speciale deve essere pagato tramite bollettino postale o tramite domiciliazione bancaria. Il mancato pagamento il ritardo di esso comporta il pagamento del canone non versato com l’aggiunta degli interessi legali. A questi si deve anche aggiungere una sanzione eventuale che puಠvariare da un minimo di 103,29 euro a un massimo di 516,45 euro. Secondo quanto stabilito dal R.D.L.21/02/1938 n.246 ogni azienda dovrà  non solo stipulare un tipo di contratto, ma in caso vendita o cessazione degli apparecchi o dell’attività , il titolare sarà  costretto a comunicare la disdetta secondo le istruzioni stabilite dal R.D.L.21/02/1938 n.246 e dal D.L.C.P.S.31/12/1947 n.1542.

 

CANONE RAI, COME CHIEDERE L’ESENZIONE

CANONE RAI, CHI SONO I SOGGETTI ESENTATI

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK