Home » Rimborso fiscale 2014 direttamente dall’Agenzia delle Entrate

Rimborso fiscale 2014 direttamente dall’Agenzia delle Entrate

agenzia-entrate

La domanda di rimborso fiscale puಠessere richiesta direttamente all’Agenzia delle Entrate, che si occuperà  di rimborsare tasse dirette ed indirette, nello specifico Irpef, Irap e tutte le imposte oggetto di pagamento.

La procedura avverrà  direttamente in maniera automatica da parte dell’Agenzia delle Entrate che ha anche provveduto a comunicare le modalità  di pagamento.

Vieni infatti previsto che i suddetti rimborsi fiscali siano erogati con accredito sul conto corrente bancario, oppure sol conto corrente postale, che èstato comunicato al momento della domanda da parte del beneficiario.

Nel caso in cui il soggetto non abbia provveduto a comunicare le coordinate bancarie o postali, èstata prevista una diversa modalità  di erogazione del rimborso fiscale relativo. Per le persone fisiche infatti èstato stabilito che esso potrà  avvenire:

  • in contanti, mediante l’invio di una comunicazione contenente l’invito a presentarsi presso gli sportelli di Poste Italiane s.p.a; in tale caso i rimborsi potranno essere riscossi interessi inclusi, ma non potranno superare la cifra dei 1000 euro, cosଠcome previsto dalla legge per i pagamenti in contati
  • mediante vaglia cambiario non trasferibile della Banca d’Italia; questo caso sarà  applicato nel caso in cui i rimborsi fiscali di cui il soggetto puಠgodere superino il limite stabilito dei 1000 euro, ovvero che siano pari o superiore all’importo di 1000 euro

àˆ bene comunque ricordare che à¨Â compito del contribuente stesso effettuare la comunicazione del proprio conto corrente bancario o postale di riferimento. Tale comunicazione puಠavvenire mediante la presentazione di un apposito modello messo a disposizione dalla stessa Agenzia delle Entrate.

Il modello èdisponibile in formato elettronico e puಠessere scaricato dal sito delle Entrate.

>>> Download modello richiesta accreditamento conto corrente bancario o postale Agenzia delle Entrate

Dopo avere effettuato tale scelta, il conto corrente indicato sarಠutilizzato da parte dell’Agenzia delle Entrate per tutti i futuri e successivi  rimborsi da erogare al contribuente. La scelta rimane infatti valida fino ad eventuale aggiornamento della stessa, da effettuarsi con una nuova comunicazione.