Home » Scadenza presentazione 730 integrativo a favore: 26 ottobre

Scadenza presentazione 730 integrativo a favore: 26 ottobre

modello-730

Per il modello di dichiarazione dei redditi appannaggio di dipendenti e pensionati, il modello 730, sono in corso attualmente i “tempi supplementari”, dopo che la scadenza ordinaria per l’invio èscaduta lo scorso 15 giugno.

Dopo che una dichiarazione fiscale èinviata, capita di frequente che il contribuente si accorga di errori o che qualcosa non ècorretto. Le ipotesi possono portare a variazioni a favore del contribuente o a suo svantaggio; e, nei due casi, la procedura da seguire èmolto diversa.


Se infatti la variazione èsfavore del cittadino (perchè comporta un minor credito o un maggiore debito d’imposta rispetto a quanto dichiarato a giugno), èindispensabile presentare un modello UNICO integrativo, inviabile entro il termine per l’invio della dichiarazione dei redditi del prossimo anno, ossia (salvo impreviste modifiche al calendario fiscale) il 30 settembre 2010.


Discorso diverso se le rettifiche sono a favore del contribuente, poichè comportano un maggior credito o un minor debito. Questo avviene, ad esempio, quando il contribuente rintraccia oneri deducibili o detraibili precedentemente dimenticati, oppure perchè si accorge che il credito rinviato dall’anno precedente non èstato riportato, o per mille altri motivi.

In questi casi i tempi sono molto pi๠stretti: èpossibile presentare un 730 rettificativo, ma entro lunedଠ26 ottobre. Ci sono tre codici indicabili nell’apposita casellina dedicata a spiegare il perchè della rettifica: “1” se appunto emergono dati a favore del contribuente, “2” se questi si èaccorto di errori compiuti dal soggetto incaricato della trasmissione e “3” se sono presenti entrambe le casistiche.

In tutti i casi, il 730 rettificativo puಠessere inviato esclusivamente mediante un intermediario abilitato o un CAF; non èprevisto l’invio diretto del contribuente nè l’assistenza del sostituto d’imposta.