Home » Obblighi dell’intermediario abilitato ad Entratel

Obblighi dell’intermediario abilitato ad Entratel

Varie dichiarazioni fiscali, fra cui il Modello UNICO, devono essere inviate per via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 30 settembre.

L’imminenza della data suggerisce di fare un ripasso degli obblighi procedurali che incombono nell’ipotesi di trasmissione tramite intermediario di qualsiasi dichiarazione fiscale.


Il contribuente, infatti, puಠscegliere di inviare in prima persona la dichiarazione, oppure di farlo tramite un soggetto già  identificato e autorizzato dall’Agenzia delle Entrate all’utilizzo del software e del portale Entratel: un commercialista, un CAF, un consulente del lavoro, un tributarista o quant’altro.

L’intermediario ha di fronte a sè quattro obblighi procedurali, a cui corrispondono altrettanti diritti a favore del contribuente. Il primo riguarda proprio l’obbligo di trasmissione: in generale un intermediario èlibero di accettare o meno un incarico, ma se predispone una dichiarazione èpoi obbligato all’invio.

Il secondo dovere, spesso trascurato nella pratica, riguarda l’impegno a trasmettere: nel momento in cui accetta l’incarico, l’intermediario deve rilasciare al contribuente un impegno scritto (in forma libera) in cui, appunto, si assume la responsabilità  di inviare la dichiarazione entro la scadenza. L’impegno dovrà  anche contenere l’indicazione se la dichiarazione èstata predisposta da lui oppure gli èstata consegnata dal contribuente e l’intermediario si occupa solo dell’invio. Tale precisazione, cosଠcome la data dell’impegno, deve essere riportata anche sul frontespizio della dichiarazione.


Terza questione: entro i trenta giorni seguenti alla scadenza entro cui si puಠspedire la dichiarazione, una copia della stessa dovrà  essere consegnata al contribuente (che dovrà  provvedere a firmarla) insieme alla ricevuta prodotta automaticamente dal sito Entratel che attesta l’avvenuta trasmissione.
Infine, l’intermediario ètenuto a conservare (anche in modalità  informatica) una copia di tutte le dichiarazioni inviate via Entratel fino a quando non scadono i termini per l’accertamento fiscale.

Fonte: Il Sole 24 Ore