Home » Compilazione del quadro RW

Compilazione del quadro RW

Il quadro RW èsuddiviso in tre sezioni. Va subito precisato che ciascuna sezione èda compilarsi solo se i relativi importi superano la soglia di diecimila euro: sotto questo limite, non c’ alcun obbligo.

Per quanto riguarda gli importi da dichiarare, il relativo valore va convertito in euro secondo i cambi ufficiali determinati nel provvedimento ministeriale del 19 febbraio scorso.


Nella sezione I vanno segnalati i trasferimenti di denaro, titoli e altre attività  finanziarie da e verso l’estero avvenuti nel 2009 per il tramite di intermediari che non abbiano la residenza fiscale in Italia.
Nella sezione II, invece, vanno indicate le attività  finanziarie e i beni patrimoniali detenuti all’estero alla data del 31 dicembre 2009. In questa sezione, da quest’anno, vanno indicati perciಠgli immobili (dati in locazione o meno), i natanti, le opere d’arte, i conti correnti e ogni altra fonte di ricchezza.

Nella sezione III, infine, vanno precisati i trasferimenti di denaro e altre attività  finanziarie correlati agli investimenti di cui alla sezione II, da e verso l’estero ma anche estero su estero. Come si puಠnotare, dal punto di vista pratico possono sorgere incertezze se indicare determinati trasferimenti nella prima o nella terza sezione.


Va anche notato come i trasferimenti di cui alla sezione III vadano segnalati anche se al 31 dicembre 2009 non esistessero pi๠attività  all’estero (e dunque non fosse da compilare la sezione II), e, inoltre, non ha rilevanza se siano stati attuati direttamente o tramite intermediari residenti o non residenti.
Infine, precisiamo che la soglia di diecimila euro va considerata nel complesso e non con riferimento al singolo investimento. Se si detengono al 31 dicembre una villa in Francia e anche soli 50 euro su un c/c in Austria, nella sezione II andranno dichiarati entrambi.