Notaio gratis per le SSRL

di Vito Verna 2

Chiunque, dunque, vorrà aprire una nuova società, ed in particolare una SSRL, potrà dunque farlo godendo di tutta le necessaria assistenza burocratica del caso poiché quest'ultima, come dianzi accennato, sarebbe garantita, gratuitamente, dallo Stato italiano.

Uno dei provvedimenti maggiormente contestati, per lo meno da alcune categorie professionali, del decreto liberalizzazioni del Governo Monti, sarebbe stato quello delle possibilità, concessa a tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, di avviare una qualsiasi impresa, purché denominata SSRL, ovverosia Società Semplificata a Responsabilità Limitata, con un solo euro.

SSRL MODIFICHE ALLA NORMATIVA PROPOSTE DAL CNN

Promotori della contestazione, come ampiamente documentato anche e soprattutto da Impresa e Lavoro, i notai del CNN, altrimenti definito Consiglio Nazionale del Notariato, che, in particolare, avrebbero lamentato la completa mancanza, sia nel momento della costituzione che della gestione ordinaria della nuova società, del benché minimo atto notarile, fondamentale poiché, per esempio, comprovante la proprietà della stessa.

ATTO COSTITUTIVO SSRL

Raccogliendo il suggerimento, evidentemente non caduto nel vuoto, la Commissione Industria e la Commissione Bilancio del Senato della Repubblica, responsabili della stesura del maxiemendamento al decreto liberalizzazioni, avrebbero inserito nel testo definitivo una modifica al precedente articolo che, in definitiva, renderebbe l’opera del notaio necessaria alla costituzione della nuova azienda a patto, però, che la prestasse a titolo gratuito.

SOCIETÀ SEMPLIFICATA A RESPONSABILITÀ LIMITATA

Chiunque, dunque, vorrà aprire una nuova società, ed in particolare una SSRL, potrà dunque farlo godendo di tutta le necessaria assistenza burocratica del caso poiché quest’ultima, come dianzi accennato, sarebbe garantita, gratuitamente, dallo Stato italiano.

Commenti (2)

  1. Finalmente si intravede qualche vero vantaggio nell’aprire le SSRL

  2. buong. vorrei avere tutte le informazioni del caso per aprire una SSRL , come agente di commercio cioe’ acquisterei solo il venduto ma sopratutto e’ gia’ in vigore la legge di 1 euro e mi conviene per questa attivita’????
    grazie

Rispondi