Modulo recesso contratto di locazione

di Stefania Russo 1

La legge prevede che nel contratto di affitto il conduttore e il locatore possono decidere di prevedere la facoltà del conduttore di recedere anticipatamente...

La legge prevede che nel contratto di affitto il conduttore e il locatore possono decidere di prevedere la facoltà del conduttore di recedere anticipatamente dal contratto di locazione, dandone avviso al locatore almeno sei mesi prima dalla data di esecuzione del recesso mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Se ricorrono dei gravi motivi, invece, il conduttore ha la facoltà di recedere a prescindere dalle previsioni contrattuali, fermo restando il preavviso di sei mesi da comunicare mediante raccomandata.


Di seguito un esempio di lettera di recesso dal contratto di locazione da inviare al locatore in caso di recesso anticipato.


FAC SIMILE LETTERA DI RECESSO CONTRATTO DI LOCAZIONE

Nome e cognome del conduttore

Via

Cap Città

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: recesso anticipato dal contratto di locazione

Gentile Sig./Sig.ra …
con la presente intendo comunicarLe l’intenzione di recedere anticipatamente dal contratto di locazione stipulato in data … e relativo all’immobile di sua proprietà situato a … in via…
Pertanto l’immobile Le verrà riconsegnato libero da persone o cose una volta trascorsi sei mesi dalla recezione della presente …

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Commenti (1)

  1. Su altri siti che propongono modelli simili, pare sia obbligatorio specificare “gravi motivi” per il recesso anticipato. Qualcuno sa se è veramente obbligatorio, o solo cautelativo specificarli?

Rispondi