Lettera di dimissioni per pensionamento

di Stefania Russo Commenta

La lettera di dimissioni può essere presentata in diverse occasioni, le più frequenti sono senza dubbio le dimissioni volontarie che si...

La lettera di dimissioni può essere presentata in diverse occasioni, le più frequenti sono senza dubbio le dimissioni volontarie che si rassegnano nel momento in cui si decide di cambiare lavoro oppure le dimissioni per giusta causa.

La lettera di dimissioni, tuttavia, viene presentata al datore di lavoro dal lavoratore dipendente anche quando questo decide di lasciare il lavoro per andare in pensione, avendone maturato i requisiti richiesti dalla legge. Di seguito un esempio di lettera di dimissioni per pensionamento.


FAC SIMILE LETTERA DI DIMISSIONI PER PENSIONAMENTO

Nome e cognome del lavoratore

Via

Cap Città

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: lettera di dimissioni

Il/La sottoscritto/a … nato/a il… a … assunto/a in data… con la mansione di … livello…, con la presente comunica le sue dimissioni dal giorno … per raggiunta età pensionabile.

Gli anni trascorsi presso la Vostra azienda mi hanno permesso di crescere oltre che dal punto di vista professionale anche dal punto di vista personale. Certo che il mio contributo sia stato da Voi apprezzato e abbia contribuito al buon funzionamento dell’azienda, resto a Vostra disposizione per consentire un adeguato passaggio di consegne al mio successore.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma (del lavoratore)

Firma per accettazione (del datore di lavoro)

Rispondi