Stangata IMU per le PMI padovane

di Vito Verna Commenta

In particolar modo, stando a quanto dichiarato dal Presidente della Confindustria padovana, le aliquote IMU potrebbero raggiungere l'8,15 per mille in Provincia ed il 9,6 per mille nel Comune di Padova.

Stangata IMU per le PMI padovane

Il saldo di dicembre 2012 dell’Imposta Municipale Unica 2012 potrebbe letteralmente mettere in ginocchio la maggior parte delle piccole e medie imprese del padovano.

RAVVEDIMENTO OPEROSO MANCATA PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE IMU

A dichiararlo, confermando in parte le impressioni delle scorse settimane (già in più di un’occasione avremmo avuto di appurare come l’aliquota IMU sulle seconde case e sugli immobili d’impresa ed industriali sia andata già notevolmente aumentato nella quasi totalità dei Comuni italiani capoluoghi di Provincia o di Regione), i responsabili della sezione padovana della Confederazione Generale dell’Industria Italiana.

ACCERTAMENTO MANCATA PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE IMU

Questi ultimi, infatti, avrebbero recentemente avuto modo di elaborare le prime stime sull’impatto che l’Imposta Municipale Unica, ed in particolar modo il saldo di dicembre 2012, potrebbe avere sulle aziende, sulle imprese e sulle industrie, delle più differenti dimensioni e dei più differenti comparti, attive nella Provincia di Padova.

RAVVEDIMENTO OPEROSO RITARDATO VERSAMENTO IMPOSTA MUNICIPALE UNICA

Le stime, come reso noto dai vertici di Confindustria Padova, avrebbero tenuto conto sia dei dati ufficiali sino ad oggi resi disponibili dall’Agenzia del Territorio del Ministero dell’Economia e delle Finanze sia dell’ipotesi, giorno dopo giorno sempre più probabile, dell’innalzamento delle aliquote IMU da parte dei Comuni del padovano.

In particolar modo, stando a quanto dichiarato dal Presidente della Confindustria padovana, le aliquote IMU potrebbero raggiungere l’8,15 per mille in Provincia ed il 9,6 per mille nel Comune di Padova.

Se entrambe le stime dovessero venir confermate si potrebbe arrivare ad un gettito complessivo, in relazione al solo saldo di dicembre 2012, equivalente a ben 103 milioni di euro.

Photo Credits | Getty Images

Rispondi