Modello atto costitutivo srl semplificata

di Stefania Russo Commenta

A fronte della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n°189 del 14 agosto 2012 del regolamento del ministro della Giustizia (decreto 23 giugno 2012, n. 138)...

A fronte della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n°189 del 14 agosto 2012 del regolamento del ministro della Giustizia (decreto 23 giugno 2012, n. 138), che ha individuato il “modello standard” dell’atto costitutivo della società a responsabilità limitata semplificata (scaricabile attraverso il link in fondo), a partire dal prossimo 29 agosto i notai potranno dar vita a questa nuova tipologia di società.

Nel decreto viene ribadito l’obbligo di indicare la denominazione di “società a responsabilità limitata semplificata”, di individuare la sede principale e l’eventuale sede secondaria. 


E’ inoltre stata confermata la necessità della partecipazione alla società di soci di età inferiore ai trentacinque anni, ai quali dovrà necessariamente essere delegata l’amministrazione e la rappresentanza generale della società. Al riguardo, è responsabilità del notaio accertare l’età anagrafica dei soci, di conseguenza è vietato il trasferimento di quote societarie a favore di soggetti che non siano in possesso dei requisiti anagrafici. Riguardo all’amministrazione, sarà possibile scegliere se optare per un amministratore unico oppure per un consiglio di amministrazione.

Per quanto riguarda invece il capitale sociale, questo dovrà essere inferiore a 10.000 euro e il relativo versamento dovrà essere effettuato per intero alla data di costituzione della società stessa. Per tutto quanto non espressamente regolato si rimanda alle disposizioni contenute nel libro V, titolo V, capo VII del codice civile.

Restano però aperti alcuni problemi. Tra questi figura l’assenza di un’indicazione in merito alla durata massima della società, che quindi si presume non abbia limiti, così come pure non viene fatto alcun riferimento circa la sorte dei soci una volta compiuto il 35° anno di età.

Download modello atto costitutivo srl semplificata

Rispondi