Reddito globale e reddito d’esercizio

di Giuseppe Aymerich Commenta

Il reddito d’impresa è definito genericamente come la differenza fra i ricavi e i costi, intendendo questi termini nel senso più lato possibile..

Il reddito d’impresa è definito genericamente come la differenza fra i ricavi e i costi, intendendo questi termini nel senso più lato possibile.

La dottrina è concorde nel definire la gestione d’impresa perfettamente unitaria nel tempo e nello spazio: così, qualunque suddivisione è artificiosa e dettata da motivi pratici che prescindono dalla natura dell’attività medesima. Suddividere dunque la vita dell’impresa in periodi amministrativi di durata annuale (gli esercizi) è in realtà una mera convenzione, come, d’altronde, lo è suddividere in anni la vita di un essere umano.


In senso teorico, dunque, l’unico e vero reddito d’impresa che possiamo calcolare è quello globale, che dunque ricomprende l’intera vita della ditta. Occorrerebbe, per determinare il reddito globale, seguire la strada analitica, definita dalla differenza fra la sommatoria di tutti i ricavi acquisiti nel tempo e la sommatoria di tutti i costi, oppure la strada sintetica, data dalla somma fra il residuo di liquidazione al momento dell’estinzione dell’azienda sommata a tutte le distribuzioni di dividendi e ai rimborsi di capitale avvenuti nel frattempo e sottraendo i conferimenti effettuati in sede di costituzione dell’impresa o successivamente.

Tuttavia, un’impresa può rimanere in vita anche per secoli (si pensi al Monte dei Paschi di Siena, fondato nel 1472): non solo l’operazione sarebbe estremamente laboriosa, ma anche priva di significato, giacché il valore della moneta cambia radicalmente nel tempo e una lira del 1900 non è certo pari ad una del 1950 o ad una del 2000.


Per questo, si suddivide convenzionalmente la vita dell’azienda in esercizi annuali, e il calcolo del reddito si basa solo su costi e ricavi di competenza dell’anno. D’altronde, i soci e i terzi hanno bisogno di sapere subito se l’azienda produce utili e non possono certo attendere che essa si estingua.

Rispondi