Nuove professioni con internet

di Davide Paggi Commenta

Oggi giorno l’uso sempre più frequente del computer e di Internet ha permesso un aumento straordinario delle..

Nuova Professione

Oggi giorno l’uso sempre più frequente del computer e di Internet ha permesso un aumento straordinario delle opportunità di lavoro. Ho deciso così di presentarvi, in una serie di articoli, alcune delle professioni più gettonate nel mondo dell’on line.

Web Designer: si tratta di una figura innovativa che si occupa della creazione e della grafica dei siti web. Ovviamente chiunque desideri lavorare in questo campo deve conoscere i vari linguaggi di programmazione, a cominciare dall’HTML. Il web designer si occupa di tradurre in forma grafica i bisogni e i desideri dei propri clienti.



Ma il web designer non si occupa solo della grafica del sito ma anche dei contenuti; un sito non deve essere solo bello da vedere, ma deve anche contenere informazioni interessanti ed essere facile da navigare.

Web Master: si occupa della strutturazione e dell’amministrazione di un sito, dell’implementazione di un motore di ricerca, o della creazione di server. E’ evidente che anche il web master deve conoscere profondamente internet e i linguaggi di programmazione, come HTML e Java.

Web Editor: è colui che svolge la professione di redattore di testi nell’ambito del mondo cibernetico. Un web editor si occupa di redigere testi, correggere bozze, ma deve anche essere in grado di adoperare forme di scrittura valide per il web. Un testo destinato ad essere pubblicato su internet deve essere un testo ipermediale, ovvero deve contenere links utili che conducano a riferimenti esterni che non siano solo testuali ma anche visivi e sonori. Inoltre i testi creati per il web prevedono continue revisioni e aggiornamenti.

In questa professione è gradita una formazione umanistica e, ovviamente, competenze adeguate nell’uso del computer e di Internet.

Web Developer: è colui che ha un’ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione come HTML, XHTML, Java, C, C++, ecc… Lavora a stretto contatto con il web master e il web designer ma svolge dei compiti diversi da entrambi visto che non è responsabile né della grafica né dei contenuti di un sito.

Nei prossimi articoli analizzeremo altre nuove figure che si stanno sviluppando nel mondo del lavoro grazie all’on line.

Chiara

Rispondi