Mutui alle imprese più veloci con Bancopass

di Stefania Russo Commenta

Le piccole e medie imprese che chiedono un mutuo alla banca potranno finalmente ottenere una risposta in tempi brevi grazie a Bancopass...

Le piccole e medie imprese che chiedono un mutuo alla banca potranno finalmente ottenere una risposta in tempi brevi grazie a Bancopass, il nuovo servizio lanciato da Assolombarda e che ha lo scopo di facilitare la comunicazione tra banche e imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni.

Il servizio è riservato esclusivamente alle imprese associate Assolombarda, che a partire da ieri possono accedere a tre nuovi strumenti gratuiti inseriti sul sito dell’associazione.


Il primo è un software che consente l’inserimento dei dati dell’azienda, in modo tale da averli tutti a portata di mano, mentre il secondo secondo strumento è un modello di presentazione aziendale che ha lo scopo di aiutare le imprese associate a fornire alla banca a cui viene richiesto il finanziamento una presentazione completa, organizzata e di facile comprensione del modello di business dell’impresa. Il terzo servizio è Bancopass, di cui abbiano accennato sopra, ossia un modello per la costruzione delle proiezioni di conto economico da presentare in banca, in modo da rendere omogenea e facilmente leggibile la condizione dell’impresa.

Le banche che aderiscono hanno garantito alle imprese aderenti che avanzano richiesta di un finanziamento tempi di risposta più rapidi, che vanno da 16 a 30 giorni, con un taglio quindi in media di 15-20 giorni. In particolare, gli istituti di credito che hanno scelto di aderire all’iniziativa sono UniCredit, BNL Gruppo Bnp Paribas, Cariparma, Banca Monte dei Paschi di Siena, Gruppo Ubi-Bpci, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio e Banca Popolare di Vicenza.

Rispondi