Modello richiesta nota di accredito (nota di credito)

di Stefania Russo Commenta

Nel caso in cui dovessimo restituire la merce ricevuta o nel caso in cui abbiamo provveduto al pagamento di una fattura di importo superiore...

Nel caso in cui dobbiamo restituire la merce ricevuta o nel caso in cui abbiamo provveduto al pagamento di una fattura di importo superiore rispetto a quello effettivamente dovuto, per ottenere la restituzione della somma pagata dobbiamo chiedere all’azienda che ha emesso la fattura l’emissione di una nota di credito (anche detta nota di accredito).

Quando si chiede l’emissione di una nota di credito occorre specificare il motivo della richiesta e l’ammontare della somma di cui si chiede la restituzione.

[MODELLO NOTA DI ACCREDITO]

In particolare in caso di pagamento di importo superiore al dovuto dovrà essere specificata la somma pagata e quella effettivamente dovuta, mentre in caso di restituzione della merce sarà necessario indicare l’importo da stornare e che sarà pari al prezzo della merce restituita. Di seguito proponiamo un esempio di richiesta di emissione di una nota di credito.

[CHE COS’È UNA NOTA DI ACCREDITO (NOTA DI CREDITO)]

FAC SIMILE SIMILE RICHIESTA NOTA DI CREDITO

Nome azienda

Via

Cap Città

Partita Iva

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: Richiesta nota di credito

Spett.le ….,
con la presente le comunico di aver provveduto al pagamento della fattura n. … del … di ammontare pari a € … . Tale somma, tuttavia, risulta superiore a quanto effettivamente dovuto in quanto ….(indicare il motivo per il quale si sarebbe dovuta pagare una somma inferiore, ad esempio errore, variazione prezzo, ecc.). Chiedo pertanto che la somma in eccedenza pari a € … mi venga riconosciuta attraverso l’emissione da parte Vostra di una nota di credito.

oppure

Spett.le ….,
a fronte della restituzione della seguente merce …. (indicare la quantità di merce, il tipo e l’importo pagato), chiedo l’emissione di una nota di credito per la restituzione della somma oggetto della fattura n. … del … pagata in data ….

In attesa di una vostra risposta colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Rispondi