Investimenti aziendali in periodi di crisi economica

di Stefania Russo Commenta

I momenti di crisi non sono mai semplici per un'azienda, a prescindere dal settore di riferimento. In un contesto di difficoltà economica le più colpite...

I momenti di crisi non sono mai semplici per un’azienda, a prescindere dal settore di riferimento. In un contesto di difficoltà economica le più colpite sono senza dubbio le piccole realtà aziendali, che nella maggior parte dei casi fanno molta fatica a rimanere in piedi dal momento che molto speso non dispongono di ingenti capitali e non vantano un’ampia diversificazione dei prodotti e delle categorie di clienti.

Sia per le piccole e medie imprese che per le grandi realtà aziendali, tuttavia, risulta piuttosto complicato investire in momenti di crisi.


In situazioni di congiuntura economica, infatti, ogni azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, deve necessariamente muoversi con cautela sul fronte degli investimenti, dal momento che ogni esborso di denaro finalizzato ad una crescita futura deve essere sottoposto ad un’attenta valutazione, in modo tale da essere pienamente consapevoli sia dei potenziali vantaggi che dei rischi.

[TEMPORARY MANAGER CHI È E CHE COSA FA]

Se gli investimenti sono sempre rischiosi, quelli effettuati in momenti di crisi lo sono ancora di più in quanto in situazioni di difficoltà economica i consumatori tendono ad allontanarsi dal mercato con inevitabili ripercussioni negative sulle vendite.

[ERRORI FREQUENTI DELLE AZIENDE]

In momenti di forte crisi diverse grandi aziende hanno deciso di spostare all’estero le proprie sedi di produzione, in modo tale da poter fruire di una manodopera a costi inferiori. Una scelta che però se da un lato offre dei vantaggi in termini economici per l’azienda dall’altro risulta controproducente per la crescita del paese di appartenenza.

Questa è però solo una delle opportunità che le aziende si trovano a vagliare in momenti di crisi, spetta ai manager la valutazione delle condizioni attuali e l’individuazione delle migliori tecniche da attuare per contrastare le difficoltà del momento.

Rispondi