I migliori software aziendali gratuiti

di Francesco Di Cataldo Commenta

I software open source sono molto importanti perchè non vanno a incidere sul bilancio passivo dell'azienda e svolgono lo stesso servizio..

open-source

Su impresalavoro.eu abbiamo più volte dato la possibilità ai nostri utenti di conoscere nuove soluzioni software in grado di svolgere funzioni importanti all’interno della propria azienda in maniera del tutto gratuita grazie ai sistemi open source che di seguito vogliamo elencarvi.

I software open source sono molto importanti perchè non vanno a incidere sul bilancio passivo dell’azienda e svolgono lo stesso servizio di quelli a pagamento e in molti casi anche meglio.


Tra i vari software che un’azienda deve avere vogliamo ricordare Open Office che è da sempre il rivale di Microsoft Office, ma totalmente gratuito ed è sviluppato da una delle più importanti aziende di programmazione al mondo che risiede sotto il nome di SUN. Con Open Office sarà possibile creare fogli di calcolo, presentazioni, documenti e database il tutto in maniera gratuita sfruttando una interfaccia molto simile a quella del rivale Office. Open Office è possibile scaricarlo seguendo questo link.


Per fatturare invece un software molto utile utilizzabile senza l’utilizzo di licenze a pagamento è INVOICEX. Il software gestionale è in grado di fatturare in maniera facile e intuitiva e risulta essere estremamente versatile e compatibile con i 3 sistemi operativi più importanti come Windows, Mac e Linux. Con INVOICEX potrete gestire le fatture, le scorte a magazzino, le Ri.Ba, la liquidazione IVA e molto altro. Il programma è in italiano ed è scaricabile seguendo questo link.

Se la vostra azienda necessita di fare molte telefonate all’estero la soluzione migliore consiste nello scaricare un programma di telefonia Voip che vi consentirà di telefonare a costi molto competitivi rispetto alla compagnia telefonica che usate costantemente. Il migliore in assoluto in termini di qualità e velocità di connessione é SKYPE visto già in questa pagina.

Se avete intenzione di realizzare un nuovo sito internet che vi permette l’aggiornamento costante dei contenuti senza essere obbligati ad appoggiarvi ad un’azienda di realizzazione siti internet, la soluzione potrebbe arrivare attraverso l’installazione di un CMS. Il miglior CMS open source a nostro avviso è ELXIS che è anche ottimizzato per i motori di ricerca pertanto risulta essere un ottimo strumento di lavoro per arrivare ad essere primo nei motori. Elxis è scaricabile gratuitamente seguendo questo link.

Rispondi