Formula commerciale conto vendita

di Stefania Russo Commenta

La formula commerciale del conto vendita è utilizzata soprattutto nell'ambito del contratto di franchising, in particolare si tratta di una formula...

La formula commerciale del conto vendita è utilizzata soprattutto nell’ambito del contratto di franchising, in particolare si tratta di una formula che risulta particolarmente vantaggiosa per l’affiliato in quanto prevede la completa restituzione della merce invenduta, in altre parole l’azienda produttrice e/o distributrice affida all’affiliato una determinata quantità di prodotti affinché questi li esponga nel proprio negozio e li venda ai propri clienti.

Il contratto stesso prevede inoltre che al termine di un determinato periodo di riferimento l’affiliato restituisca all’affiliante la merce invenduta e paghi a quest’ultimo solo quella che ha effettivamente venduto.


Tra i vantaggi che la formula del conto vendita offre al venditore figura senza dubbio la possibilità di avere un assortimento della merce sempre diversificato e coerente con le mode del momento, inoltre c’è un notevole risparmio dei costi e non c’è la necessità di disporre di un ampio magazzino.

[COSTI DEL FRANCHISING]

Nell’ambito del contratto di franchising, inoltre, il conto vendita offre oltre ai classici vantaggi anche quello di garantire all’affiliato l’esclusività della vendita dei prodotti nell’ambito di una determinata zona. Tra gli svantaggi c’è però quello di dover provvedere alla spedizione delle merce invenduta e di sostenerne i costi, sempre che la casa madre non provveda direttamente al ritiro.

[CREARE UN FRANCHISING]

Inutile dire che tale formula offre vantaggi non solo per l’affiliato ma anche per l’affiliante, altrimenti non avrebbe ragione d’esistere. Quella del conto vendita è infatti una formula commerciale perfetta per chi vuole estendere la propria attività all’estero e per chi vuole ampliare la propria fetta di mercato. Con questa formula risulta infatti più semplice reperire venditori in quanto non è necessario che questi dispongano di ingenti capitali.

Rispondi