Fac simile comunicazione pagamento parziale di una fattura

di Stefania Russo Commenta

In momenti di particolare difficoltà può capitare che un'azienda non sia nelle condizioni di pagare per intero l'importo di una fattura...

In momenti di particolare difficoltà può capitare che un’azienda non sia nelle condizioni di pagare per intero l’importo di una fattura. In questo caso è possibile procedere al pagamento di una parte dell’importo effettivamente dovuto con la promessa di saldare al più presto la restante parte.

Quando si effettua un pagamento parziale, tuttavia, occorre darne comunicazione al creditore, indicando le motivazioni che hanno impedito il pagamento integrale dell’importo dovuto.


Tale comunicazione dovrà essere consegnata al creditore al momento del pagamento parziale, ad esempio al momento della consegna dell’assegno. Di seguito proponiamo un esempio di comunicazione di pagamento parziale di una fattura.

MODELLO COMUNICAZIONE PAGAMENTO PARZIALE DI UNA FATTURA

Dati debitore

Via

Cap Città

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: comunicazione pagamento parziale

Spett.le …,
con la presente le comunico di aver provveduto al pagamento di € … a parziale saldo dell’importo di € … oggetto della fattura n. … del …

Con grande rammarico non ha potuto provvedere al pagamento integrale dell’importo dovuto a causa …. (indicare i motivi che hanno impedito il pagamento), tuttavia provvederò a saldare la restante parte al più presto e comunque non oltre il …

Confidando nella vostra comprensione, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Rispondi