Differenza tra impresa e società

di Francesco Di Cataldo Commenta

Abbiamo già visto che l'impresa identifica l'attività economica svolta dall'azienda utile per ottenere un profitto, la società invece altro non è che un'aggregazione..

Nelle scorse ore abbiamo avuto modo di approfondire un argomento prettamente tecnico e abbiamo capito la differenza tra impresa e azienda. Se per alcuni queste differenze possono sembrare banali, per altri non lo sono ed è quindi utile affrontarli. Oggi andiamo a conoscere la differenza tra un’impresa e una società.

Abbiamo già visto che l’impresa identifica l’attività economica svolta dall’azienda utile per ottenere un profitto, la società invece altro non è che un’aggregazione di due o più persone o l’aggregazione di due o più società che hanno come scopo lo sviluppo di un’attività imprenditoriale o imprenditoriale.



La società è quindi un’entità formata di più di un soggetto e questo implica anche la definizione di diverse tipologie di società. Le società possono essere di persone o di capitale. Le società di persone sono formate solamente da persone e sono suddivise a loro volta in società semplici, società in nome collettivo e società in accomandita semplice. Le società di capitale possono essere invece società a responsabilità limitata, società per azioni e società in accomandita per azioni.

Le varie società si differenziano per il tipo di ruolo e responsabilità che devono avere i vari soggetti all’interno della società stessa. Ogni società ha al suo interno, al momento della stipula dell’atto notarile, un oggetto sociale che indica il tipo di attività che la società dovrà affrontare per raggiungere lo scopo.

L’oggetto sociale deve corrispondere esattamente a quello che poi la società farà e che in genere viene indicato nei codici ATECO che operano insieme alla partita IVA. E’ chiaro che se nell’oggetto sociale è presente che la società opererà nel campo immobiliare, sarà proibito operare esclusivamente nel settore ortofrutticolo. Ogni oggetto sociale deve avere uno studio adeguato.

Rispondi