Comunicazione ricorso a vie legali per mancato pagamento fattura

di Stefania Russo Commenta

In caso di mancato pagamento di una fattura la prima cosa da fare è senza dubbio quella di inviare una lettera di sollecito pagamento fattura...

In caso di mancato pagamento di una fattura la prima cosa da fare è senza dubbio quella di inviare una lettera di sollecito pagamento fattura. Si tratta di un modo semplice e soprattutto economico per cercare di ottenere il pagamento spettante senza ricorrere a vie legali, soprattutto perché capita spesso che il mancato pagamento deriva non dalla volontà di non pagare ma da una semplice dimenticanza, così come pur può accadere che per semplici disguidi il pagamento sia stato effettuato ma non sia arrivato al destinatario.

Nel caso in cui la lettera di sollecito non abbia sortito alcun effetto, per ottenere il pagamento l’unica via percorribile è quella legale. In questo caso è opportuno comunicare al soggetto insolvente l’avvio del contenzioso, nella speranza che questi decida di pagare immediatamente per evitare problemi legali.


Di seguito proponiamo un esempio di comunicazione di avvio di contenzioso per fattura insoluta che deve essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento al cliente che non ha provveduto a saldare la fattura.

FAC SIMILE COMUNICAZIONE PAGAMENTO PARZIALE DI UNA FATTURA


FAC SIMILE COMUNICAZIONE AVVIO CONTENZIOSO PER FATTURA INSOLUTA

Nome azienda

Via

Cap Città

Partita iva

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: comunicazione avvio di contenzioso per mancato pagamento fattura

Gentile …,
con la presente Le comunichiamo di aver deciso di ricorrere a vie legali a seguito del mancato pagamento da parte sua della fattura n. … di importo pari a € … da noi emessa in data … e scaduta il giorno …. .

Tale decisione è stata presa in quanto non è stato ricevuto il suddetto pagamento neanche dopo le diverse lettere di sollecito inviate, in relazione alle quali non ci è pervenuta alcuna risposta da parte sua.

Per i dettagli della pratica potrà rivolgersi al nostro legale … (indicare nome e recapito dell’avvocato).

Cordiali saluti

Luogo e data

Timbro e firma

Rispondi